I problemi segnalati da Microsoft hanno paralizzato tanti voli aerei. Facciamo chiarezza sui diritti a cui possono appellarsi i viaggiatori.
Il 19 luglio 2024 è stato un giorno che ha particolarmente segnato tutto il mondo a causa del problema occorso ad un fornitore di terze parti che avrebbe generato problemi a molti computer Microsoft. In particolare il problema pare sia stato un aggiornamento dell’azienda software CrowdStrike.
I disservizi emersi da questo problema sono stati vari, con alcuni che hanno coinvolto anche diverse compagnie aeree. Tantissimi voli in tutto il mondo hanno subito ritardi o sono stati cancellati. Per questo motivo i viaggiatori possono capire meglio quali sono i loro diritti in presenza di una situazione di questo tipo: facciamo chiarezza.
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Voli aerei cancellati o in ritardo: i diritti dei viaggiatori
La problematica emersa ha fatto inevitabilmente emergere la domanda dei viaggiatori su cosa possono fare in presenza di un disservizio che non ha riguardato direttamente la compagnia aerea di riferimento. Secondo quanto riportato dal portale trasporti-italia.com, il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso, avrebbe sottolineato che i passeggeri possono appellarsi ai seguenti diritti in caso di ritardi: pasti e bevande nell’attesa, 2 chiamate telefoniche, pernottamento in hotel qualora l’orario di partenza del volo fosse programmato un giorno dopo quello previsto inizialmente e trasporto verso l’hotel.
Diverso il discorso in caso di cancellazione del volo, poiché la compagnia area è chiamata ad un rimborso del prezzo del biglietto o un volo alternativo appena possibile in una data da concordare con il viaggiatore. È da escludersi la compensazione pecuniaria dato che i disservizi sono emersi per una causa di forza maggiore.
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In questi casi è utile sicuramente mantenere la calma e rivolgersi al personale preposto per far sì che i diritti vengano riconosciuti. Il problema emerso nella giornata del 19 luglio 2024 è sempre più in fase di risoluzione, ma è interessante tenere a mente i diritti che si hanno in caso di volo cancellato o in ritardo. In questo modo si potrà subito agire in caso di problemi con un volo, così da non farsi prendere dall’agitazione e dai momenti di fortissima confusione.