Se il volo aereo è in ritardo o è stato cancellato è possibile ricevere fino a 600 euro di risarcimento, al di là del prezzo del biglietto.
Una compagnia aerea è tenuta a offrire ai propri passeggeri un risarcimento per qualsiasi ritardo di almeno tre ore dall’orario di arrivo previsto o per qualsiasi volo cancellato se ne è stata informata con meno di due settimane di anticipo. Le cose però potrebbero essere più complicate.
Può capitare a tutti di vedere il proprio volo in ritardo oppure cancellato. Non c’è cosa più snervante, soprattutto quando si deve partire per una vacanza. Per fortuna ci si può affidare a uno dei marchi registrati presso l’Unione Europea che tratta direttamente con le compagnie aeree per far valere i diritti dei passeggeri. Stiamo parlando di AirHelp, una azienda specializzata nel garantire ai passeggeri delle compensazioni per le cancellazioni e ritardi dei voli.
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Come richiedere un risarcimento di un volo aereo in ritardo o cancellato con AirHelp
AirHelp si prefigge come obiettivo quello di fare in modo che i passeggeri che abbiano subito dei ritardi nei voli superiori a tre ore o che abbiano il proprio volo cancellato, ma anche che si verifichino delle coincidenze perse per colpa dei ritardi o che le compagnie aeree non sono state collaborative possano ottenere un rimborso.
Sul sito ufficiale viene riportato che hanno aiutato 2,3 milioni di passeggeri a ricevere il loro risarcimento grazie ai 400 professionisti che lavorano per soddisfare le richieste dei loro clienti. La compagnia AirHelp, inoltre, opera secondo il principio: “Nessuna vittoria, nessuna commissione”. In pratica, assicura ai passeggeri che non corrono alcun rischio e le commissioni vengono sottratte solo in caso di successo della richiesta.
In sostanza, nel caso in cui la richiesta dovesse essere accolta saranno dedotte dalla cifra le loro commissioni, mentre i passeggeri riceveranno prontamente la loro compensazione. La commissione alle richieste è del 35% come tariffa di servizio mentre il +15% come tariffa per l’azione legale nel caso in cui deve essere presentata in tribunale la richiesta, compresa di IVA.
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Di conseguenza, potrebbero addebitare fino al 50% della compensazione nel caso in cui è necessaria un’azione legale. Tuttavia, è un servizio che vede un guadagno sia per i passeggeri che per la compagnia stessa, quindi che la richiesta sia accolta positivamente è un guadagno sia per il cliente che per l’azienda stessa.