Non tutti riescono a mangiare il cocomero in un giorno, ma per fortuna ci sono dei trucchetti per poterla mangiare sempre fresca e croccante.
In molti amano mangiare la frutta d’estate, alimenti ricchi di proprietà e soprattutto rinfrescanti. Ma il frutto per eccellenza della stagione è senza alcun dubbio il cocomero, presente sulle tavole degli italiani da giugno fino a settembre, ovvero quando le temperature si iniziano ad abbassare.
Dal bel colore rosso, il cocomero è un frutto dissetante perché ricchissimo di acqua e per questo motivo è indicato quando ci sono soprattutto quelle giornate molto calde. È composto per il 92% da acqua, classificandosi quindi tra i frutti meno calorici pur essendo in grado di fornire vitamine e antiossidanti. Con la sua solida buccia verde, sembra facile da conservare. Tuttavia, una volta tagliato, è consigliabile conoscere alcuni suggerimenti per evitare che vada a male.
LEGGI ANCHE -> Attenzione a conservare gli alimenti in frigo, se commetti questo errore rischi l’intossicazione
Come conservare e congelare il cocomero
Quando si acquista il cocomero intera al supermercato, si consiglia di conservarla in un luogo fresco e ben ventilato a temperatura ambiente. Ma una volta tagliata il processo di conservazione cambia, come si può ben immaginare. Il pezzo tagliato deve essere coperto con pellicola trasparente o foglio di alluminio prima di metterlo in frigo. Pertanto, può essere conservato per un massimo di 5 o 6 giorni, non di più.
Se invece il cocomeroè stata tagliata a pezzetti bisogna riporla in una scatola di plastica, una scatola di vetro o un sacchetto di plastica richiudibile. Mettere poi i pezzetti all’interno di un contenitore in frigorifero per conservarli dai 2 ai 4 giorni. Anche in questo caso il consiglio è quello di non far passare troppo tempo per non rovinare il sapore e la consistenza.
Quello che non tutte le persone sanno è che il cocomero può essere anche congelata e il procedimento per farlo è molto semplice. Basta tagliare la corteccia verde e tagliare a cubetti il cocomero per poi distribuirla su una teglia. In seguito riporre i pezzi nel congelatore con tutta la teglia fino a quando non si è completato il congelamento del frutto. Poi mettere i cubetti congelati nei sacchetti o contenitori.
LEGGI ANCHE -> Il posto migliore dove conservare le banane: possono durare anche 2 settimane
È molto importante ricordarsi di sigillare per bene ogni sacchetto per eliminare tutta l’aria in eccesso, in caso di contenitori non serve perché l’aria non viene immagazzinata. Una volta chiusi i sacchetti si possono conservare nella parte più profonda del congelatore e tirarli fuori quando si vogliono mangiare.