I criminali del web usano diverse tecniche per manipolare gli utenti, ma gli esperti suggeriscono di disattivare una opzione su WhatsApp per proteggersi.
Le app di messaggistica istantanea hanno trasformato il modo di comunicare degli utenti in tutto il mondo. Un progresso tecnologico che ha favorito non solo le persone in grado di gestirsi tra una piattaforma e l’altra, ma anche l’approccio dei criminali all’informatica, i quali sono riusciti a trovare nella tecnologia una preziosa alleata.
L’obiettivo cardine dei criminali informatici è rubare dati personali e bancari degli utenti così da lasciare le loro vittime senza soldi. Come è stato rivelato dagli esperti in questi anni, gli hacker usano diverse strategie e tattiche per manipolare servizi come app, servizi e piattaforme si ogni genere e tipo per raggiungere il loro scopo.
Una funzionalità di WhatsApp che può essere utilizzata dai criminali per svuotare i conti bancari è il download automatico. Questa opzione è configurata per impostazione predefinita nel servizio di messaggistica in modo che i contenuti ricevuti vengano scaricati e salvati sul telefono. È proprio questa funzione che deve essere disattivata.
LEGGI ANCHE -> Questi smartphone dicono addio a WhatsApp: controlla subito se ne possiedi uno
Come disattivare il download automatico su WhatsApp
È importante notare che WhatsApp protegge gli utenti da numeri sconosciuti che inviano messaggi con file strani e non conosciuti, tuttavia nessuno è immune dagli attacchi informatici. I più vulnerabili sono proprio coloro che hanno attivo il download automatico sull’app di messaggistica.
È vero che sono tante le persone che preferiscono tenere disabilitata la funzionalità per evitare che il proprio telefono si riempia di contenuti non necessari, altri invece ce l’hanno sempre attivo per praticitià. Sono proprio questi ultimi ad essere facilmente attaccabili dagli hacker perché rischiano di ricevere file dannosi che potrebbero infettare gli smartphone di virus.
Per fortuna disattivare la funzione è molto semplice e si può fare sia per chi possiede un telefono Android che iOS. Per quanto riguarda la disattivazione dei cellulari Android basta andare nelle Impostazioni dell’app del cellulare, selezionare l’opzione “Dati e archiviazione” e poi cliccare su “Download automatico” e scegliere “Nessun file” così da impedire a foto, video, audio e documenti vari di essere scaricati sul telefono.
LEGGI ANCHE -> WhatsApp smetterà di funzionare su questi smartphone: controlla subito se rientra il tuo
Coloro che hanno un iPhone possono tranquillamente procedere alla disattivazione dell’opzione per iOS aprendo l’app e andando su “Impostazioni”, poi procedere con la selezione di “Archiviazione e dati”. All’interno dell’opzione di download automatico, premere “Mai” per ciascun tipo di file – quindi per le foto, video, file, ecc. – Ciò impedirà che la galleria si riempia di contenuti indesiderati o potenzialmente dannosi per il telefono.