Le foto ricevute su WhatsApp possono apparire in galleria e saturare la memoria del telefono. Ecco le opzioni per una gestione perfetta.
Il servizio di messaggistica WhatsApp conta oggi un gran numero di utenti e nel corso degli anni è sempre migliorato con l’introduzione di nuove funzioni. Il grande utilizzo dell’app fa emergere un problema per tanti utenti: il salvataggio automatico delle foto nella galleria del telefono. Un problema da non sottovalutare perché con il tempo la memoria del dispositivo può saturarsi.
Il salvataggio automatico dei file multimediali ricevuti su WhatsApp può essere messo da parte in pochissimo tempo. Questa problematica nasce dall’opzione “Visibilità dei media” che è abilitata in maniera predefinita. Per risolvere questa fastidiosa problematica bisogna conoscere alcune opzioni specifiche, che arrivano direttamente dal blog ufficiale della piattaforma di Meta.
LEGGI ANCHE -> WhatsApp smetterà di funzionare su questi smartphone: controlla subito se rientra il tuo
Come evitare che i file multimediali WhatsApp vengano salvati nella galleria del telefono
WhatsApp ha abilitato automaticamente il salvataggio dei file multimediali sul telefono. Nulla vieta, però, di modificare l’impostazione in base alla propria esigenza d’uso, così da gestire al meglio la memoria interna dello smartphone.
Per disattivare questa funzione bisogna toccare i tre puntini in alto e cliccare prima la voce “Impostazioni” e poi “Chat“. Qui chi ha un dispositivo Android deve disattivare sull’opzione “Visibilità dei media“, mentre gli utenti iOS devono disattivare “Salvare nelle foto“. Se si vuole tornare al salvataggio automatico, l’opzione può essere riattivata in qualsiasi momento. Da ricordare che la modifica non avrà alcuna incidenza sulle scelte di download automatico impostate in passato per chat o gruppi specifici.
LEGGI ANCHE -> WhatsApp, disattiva subito questa opzione: ti protegge dagli attacchi informatici
Per evitare di salvare i file multimediali da gruppi specifici bisogna andare nuovamente alla scheda “Chat“, toccando una chat individuale o di un gruppo. Adesso è necessario selezionare il nome del contatto o del gruppo per vedere le info, per poi toccare “Visibilità dei media” su Android scegliendo “No” e confermando l’operazione. Su iOS, una volta giunti in “Salva nelle foto” si può scegliere se effettuare sempre il salvataggio oppure mai.
In poco tempo si potrà avere una gestione dei file in arrivo su WhatsApp adeguata alle proprie esigenze. In questo modo sia l’app che la memoria del telefono non segnaleranno alcun tipo di problema in futuro.