Acquisti online, spopola una nuova truffa: attenzione a quando arrivano a casa cuffie o smartwatch

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Si sta diffondendo una nuova truffa che scatta in caso di acquisti o particolari errori su cuffie o smartwatch. È un pericolo nascosto.

Il mondo della tecnologia ha fornito agli utenti di tutto il mondo la possibilità di acquistare online. Questo ambito presenta una domanda molto alta e per questo motivo i criminali informatici hanno trovato il modo di muoversi per compiere le loro truffe. In tal senso emerge un nuovo attacco che sta preoccupando tutti gli utenti della rete.

Acquisti online truffa
Nuova truffa sugli acquisti online – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

La nuova truffa si collega ad un presunto ordine fatto tramite il web e la consegna di dispositivi elettronici come cuffie e smartwatch, che però non sono stati acquistati. Dato il grande rischio di questa truffa bisogna capire quali sono i contorni della truffa e come evitare di cadere nella trappola escogitata dai criminali informatici.

LEGGI ANCHE -> Attenzione alla truffa immobiliare, così ti rubano tutti i soldi

Spopola la truffa sugli acquisti online: come funziona e come difendersi

Di questa nuova truffa online bisogna subito capire il modello consegnato a casa il nome dell’account che ha venduto il prodotto. I criminali informatici infatti sono responsabili della creazione di account falsi su Amazon e altre piattaforme, utilizzando nomi e indirizzi che non fanno emergere grandi dubbi.

nuova truffa shopping online
Come funziona la nuova truffa – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Identificati gli indirizzi delle loro potenziali vittime, i truffatori procedono all’invio di cuffie o smartwatch di bassa qualità ai punti selezionati. Qui attendono che i “beneficiari” accendano il dispositivo e lo connettano alla rete Wi-Fi di casa. La connessione consente ai dispositivi di installare diversi malware che iniziano a rubare le informazioni dell’utente. Alcuni inoltre non hanno bisogno neanche di essere connessi, poiché raccolgono i dati sensibili appena accesi.

LEGGI ANCHE -> La truffa pericolosa che svuota il conto bancario in pochi secondi: attenzione a questo numero

Questo metodo è molto popolare sulle piattaforme di shopping online, poiché gli account falsi tendono ad essere molto affidabili. Un lavoro che riguarda non solo l’annuncio ma anche le recensioni sui prodotti, anche queste false, che evidenziano grande entusiasmo verso l’articolo e il venditore stesso.

Per questo motivo quando si riceve un prodotto non acquistato è meglio procedere alla restituzione perché le conseguenze possono essere davvero molto negative. Una volta commessa la truffa infatti l’utente non saprà esattamente come siano stati violati i suoi dati. A seguire meglio consultare le autorità e documentare la consegna avvenuta.

Gestione cookie