Per chi ha il problema dei vestiti pieni di pelucchi e capelli può risolverlo tranquillamente con 5 trucchi per eliminarli in modo definitivo: ecco cosa fare.
I pelucchi si generano in moltissimi modi su un capo di abbigliamento, mentre i capelli aderiscono perfettamente a una maglia quando cadono, così come i peli di un animale domestico. I vestiti non sono influenzati da questi pelucchi, ma possono essere fastidiosi per chi vuole mantenere un outfit sempre impeccabile.
Al giorno d’oggi ci sono ancora tante persone che si infastidiscono dal fatto che capelli e pelucchi si depositino sui vestiti, soprattutto se questi sono visibili ad occhio nudo. Ma per fortuna a tutto c’è un rimedio e questi peletti possono essere facilmente eliminati, l’importante è sapere come fare e conoscere le migliori soluzioni.
In genere, prima di iniziare con il classico ciclo di lavaggio è molto importante preparare i vestiti per ridurre al minimo la quantità di peli che sono aderiti ai tessuti. Tuttavia, ci sono dei trucchi da fare anche se non si devono lavare gli indumenti, ma semplicemente per misura preventiva ed evitare che i capi siano pieni di peli e capelli.
Le soluzioni per eliminare pelucchi e capelli dai vestiti in modo veloce e naturale
Il primo consiglio da tenere a mente è quello di usare un rotolo adesivo o una spazzola per peli da passare sopra ogni indumento affinché capelli e pelucchi scivolino via. Nel caso in cui non si dovesse avere una spazzola per mano, la si può creare facilmente con del nastro adesivo largo. Ciò ridurrà in modo significativo la quantità di lanugine nel cestello della lavatrice.
Un’altra tecnica efficace da prendere in considerazione è quella di usare dei guanti di gomma o lattice umidi. Il procedimento è molto semplice: basta indossare i guanti e passare le mani attraverso i capi interessati; in questo modo si genererà l’elettricità statica che aiuterà a staccare i peli dagli indumenti e a intrappolarli definitivamente nei guanti.
Le persone che dispongono in casa di un’asciugatrice possono azionare un ciclo rapido con aria calda così da sciogliere i peli superflui. In questo modo sarà poi possibile passare un panno umido sopra i capi così da rimuovere i peli. Si può pensare anche di usare dei sacchetti a rete, questi sono ottimi filtri all’interno della lavatrice, i quali intrappolano la lanugine che si stacca facilmente.
In ogni caso, è bene sottolineare che l’aceto bianco è un ottimo alleato per mantenere i vestiti liberi dai pelucchi e capelli, oltre al fatto che è un ottimo disinfettante naturale. Il consiglio è quello di aggiungere due cucchiaini di aceto nel cassetto del detersivo ed eseguire un ciclo normale di lavaggio.