I padroni di animali domestici dovrebbero fare molta attenzione agli insetti, specialmente uno che potrebbe essere un rischio per cani e gatti.
Ci sono degli insetti che, a causa delle loro piccole dimensioni, possono non essere considerati e passare inosservati all’occhio umano. Ma è fondamentale tenere presente che molti di loro potrebbero essere letali per i nostri amici a quattro zampe.
Non tutte le persone sanno che uno degli insetti più pericolosi per gli animali domestici sono le zecche. Secondo gli esperti, le zecche attraversano quattro fasi del loro ciclo vitale: uovo, larva, ninfa e adulto. Ogni fase richiede un nutrimento di sangue per poi procedere a quella successiva. Proprio negli ultimi anni è stato scoperto che le zecche causano gravi malattie a cani e gatti e tutti i proprietari sono stati messi in guardia.
LEGGI ANCHE -> Urina di cani e gatti, attenzione a come la pulisci: fai sempre questi 3 errori
Quali malattie trasmettono le zecche agli animali domestici?
I medici veterinari hanno spiegato che un singolo parassita può trasmettere agenti patogeni in ciascuna delle sue fasi, e quanto più grandi sono le zecche, tanto maggiore è la loro capacità di nutrirsi per periodi più lunghi. Una delle preoccupazioni maggiori riguardo questi insetti è che appunto sono vettori di varie malattie. Tra le patologie più comuni che trasmettono agli animali vi sono la malattia di Lyme, l’ehrlichiosi e la babesiosi.
La malattia di Lyme è causata dal batterio Borrelia burgdorferi e può causare sintomi come febbre, zoppia e letargia. Nei casi più gravi potrebbe colpire il cuore e i reni. D’altra parte, la patologie ehrlichiosi è causata da batteri del genere Ehrlichia e può portare a problemi di coagulazione del sangue e anemia. La babesiosi viene trasmessa da Babesia canis, colpisce i globuli rossi e potrebbe causare grave anemia e febbre.
Le zecche di solito si attaccano ad aree specifiche, come il collo, le orecchie e tra le dita dei piedi. Proprio per questa ragione, la prevenzione è fondamentale per proteggere i cani e i gatti dalle malattie trasmesse dalle zecche e da tutti gli altri insetti. Gli esperti hanno spiegato che i proprietari devono adottare una serie di misure per ridurre il rischio.
LEGGI ANCHE -> Vacanza senza cani e gatti, con questi metodi ti prendi cura degli animali a distanza
Uno dei metodi più efficaci è l’uso di prodotti preventivi specifici, come collari antivermi, pipette e farmaci per via orale, pensati e messi in produzione dalle aziende per respingere e uccidere le zecche prima che diventino un problema per gli animali. D’altro canto è molto importante controllare periodicamente il mantello del cane, soprattutto quando è stato per molto tempo all’aperto dove sono presenti cespugli e una fitta vegetazione.