Apnea notturna può essere letale, l’esperto mette in guardia

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Un esperto ha messo in guardia le persone in merito all’apnea notturna che potrebbe essere letale: ecco che cosa fare per evitarla.

L’apnea notturna è una pausa della respirazione di almeno 10 secondi, di cui le persone non si rendono conto mentre dormono la notte, ma può essere più rischiosa di quanto sembri. A intervenire sulla questione è stato un neurologo che ha parlato di questo problema, sottolineando che si tratta di una malattia più comune di quanto si pensi.

Apnea notturna letale
L’apnea notturna può essere letale (Canva) – machedavvero.it

In qualsiasi momento della vita le persone possono essere colpite da apnea notturna, una condizione potenzialmente letale perché potrebbe uccidere. È questo quanto spiegato da un esperto preso in causa dal programma radiofonico Salud y Algo Más di W Radio. Il neurologo ha spiegato che durante la notte la pressione potrebbe salire molto, anche 200 di massima e 140 di minima, cifre molto alte che possono danneggiare i vasi cerebrali e cardiaci. Questa condizione potrebbe causare danni alle arterie del collo e per questo deve essere trattata.

LEGGI ANCHE -> Insonnia addio con questi alimenti, aiutano a dormire meglio e non fanno ingrassare

Quali sono i trattamenti contro l’apnea notturna?

L’esperto ha spiegato che l’apnea notturna deve essere gestita progressivamente e ci sono delle azioni da fare per evitare questa condizione, che può essere non solo fastidiosa per chi dorme accanto, ma anche pericolosa. Il metodo più comune è quello di dormire su un fianco per decongestionare il naso.

Apnea notturna trattamenti
I trattamenti contro l’apnea di notte (Canva) – machedavvero.it

È stato rivelato che c’è anche una macchina molto utile che è in grado di contrastare l’apnea. Si tratta di un dispositivo a pressione continua delle vie aeree, che fornisce una pressione dell’aria costante così da mantenere aperte le vie aeree durante la notte e che aiutata le persone a respirare meglio mentre dormono.

Alcuni esperti parlano anche della possibilità di sottoporsi a un trattamento chirurgico, ma non tutti lo suggeriscono perché questa procedura potrebbe far smettere di russare le persone ma non eliminare le apnee in modo permanente. Questo perché l’intervento consiste di una ricezione molto grande sul palato.

LEGGI ANCHE -> Soffri d’insonnia? Questo metodo ti fa dormire in 5 minuti

È stato poi detto che questa malattia non riguarda solo una persona, ovvero quella che ne soffre, ma è una patologia di coppia perché mentre uno soffre nel non riuscire a respirare in modo adeguato, facendo delle pause di diversi secondi mentre dorme; l’altra persona soffrirà di insonnia. Proprio per questo motivo gli esperti suggeriscono di intervenire subito prima che la condizione possa danneggiare la salute e anche i rapporti di coppia.

Gestione cookie