È importante fare molta attenzione agli alimenti che si decide di cucinare con la friggitrice ad aria. Un esperto ha spiegato quali sono quelli da evitare.
Non ci sono dubbi sul fatto che la friggitrice ad aria sia uno dei migliori elettrodomestici inventati negli ultimi anni, diventando in pochissimo tempo un dispositivo fondamentale nelle abitazioni delle persone. È uno strumento facile da usare, con il quale è possibile fare una varietà di ricette da gustare.
Sebbene sia un elettrodomestico facile nel suo uso quotidiano, bisogna però tenere conto di alcuni accorgimenti suggeriti dagli esperti, e in questo caso si tratta di 5 alimenti che non bisognerebbe mai preparare per non alterare il funzionamento della friggitrice. Sono delle piccole precauzioni importanti da prendere per evitare di danneggiare l’apparecchi, in quanto il suo sistema di ventilazione potrebbe rompersi, surriscaldarsi e, nel peggiore dei casi, provocare un incendio.
LEGGI ANCHE -> Friggitrice ad aria, non metterla mai in uno di questi 3 posti: rischi grosso
Quali sono i 5 cibi da non mettere nella friggitrice ad aria?
Gli esperti hanno indicato quali sono i 5 cibi da non cucinare con la friggitrice ad aria per evitare spiacevoli conseguenze all’apparecchio e doverci rimettere un bel po’ di soldi. Uno dei primi alimenti da non preparare sono i tagli spessi di carne, questo perché verrà cotta la parte esterna e non quella interna. È bene assicurarsi che abbia un taglio sottile per una cottura idonea.
Il secondo alimento sconsigliato dagli esperti è la pancetta, anche se il sapore sarà più che ottimo, questo cibo rilascia molti grassi e quindi sarà difficile toglierli dal dispositivo durante la pulizia. Anche la tempura non è buona da preparare, una pietanza classica della cucina giapponese che però non può essere preparato con lo strumento perché richiede più olio di quello che la friggitrice può offrire, in pratica non sarebbe la stessa cosa.
Questi appena indicati non sono gli unici alimenti da evitare da mettere nella friggitrice, ma bisogna citare anche il riso, questo perché non sarà possibile raggiungere la temperatura necessaria per la cottura. Anche il mais è sconsigliato perché una volta esploso per fare i popcorn potrebbe lasciare residui nei sistemi di ventilazione e danneggiare il dispositivo in modo permanente.
LEGGI ANCHE -> Pulizia delle friggitrice ad aria con un solo ingrediente: prolungherà la sua durata
Dunque, questi suggerimenti sono molto importanti da seguire per garantirsi sempre il massimo delle prestazioni e, soprattutto, per evitare che la friggitrice si danneggi nel corso del tempo e con l’uso frequente che se ne deve fare in cucina nella preparazione.