Gli utenti che hanno un telefono Android devono fare attenzione a una app che ruba i dati installando un pericoloso malware sul dispositivo.
La diffusione degli smartphone ha portato gli hacker a raddoppiare i loro sforzi per progettare degli strumenti dannosi capaci di “intrufolarsi” di nascosto nei dispositivi degli utenti con l’obiettivo di monitorare non solo le loro attività quotidiane, ma soprattutto rubare i dati più privati come le password per accedere alle piattaforme bancarie.
Giorno dopo giorno continuano ad emergere nuove minacce, soprattutto per chi dispone di un dispositivo Android. Gli esperti della sicurezza informatica hanno avvisato ormai da anni della presenza dei vari trojan bancari, ma ora hanno messo in allarme tutti per via di una app pericolosa per i cellulari con sistema operativo Android in grado di rubare i dati registrando lo schermo del dispositivo senza autorizzazione. A lanciare l’allarme è stato il The Sun, rivelando dettaglio in merito all’applicazione.
LEGGI ANCHE -> WhatsApp, l’opzione nascosta che ti salva dai criminali informatici: attivala subito
L’app pericolosa sui dispositivi Android che ruba i dati registrando lo schermo senza autorizzazione
Numerosi esperti di sicurezza informatica hanno scoperto una nuova app dannosa per Android chiamata LianSpy che monitora tutta l’attività degli utenti mentre usano lo smartphone. È una attività che gli permette di intercettare i registri delle chiamate, raccogliere informazioni dall’app installata e persino registrare lo schermo del cellulare senza autorizzazione.
Come hanno spiegato gli esperti, a differenza di altre app malware per Android, LianSpy richiede agli utenti di fare una azione per infettare il dispositivo. Una volta fatto, il virus esegue una verifica per vedere se dispone dei “permessi” richiesti così intercedere in tutta l’attività. In caso contrario, questo trojan “richiederà” queste autorizzazioni all’utente camuffandosi da app di sistema o da qualche servizio finanziario.
Allo stesso modo, LianSpy si nasconde nella schermata dello smartphone Android e riesce a lavorare di nascosto in background utilizzando i suoi permessi di root, grazie ai quali questo malware può impedire alle persone di ricevere una notifica nella barra di stato del cellulare quando usa il microfono o la fotocamera.
LEGGI ANCHE -> App nuove e gratis su Android, queste 10 sono più utili di quanto pensi
LianSpy è un malware che è stato scoperto nel marzo 2024 in Russia, ma si è già diffuso in altri paesi del mondo. Quindi, per evitare che il telefono venga infettato da questo pericoloso trojan, il suggerimento è sempre quello di installare solo app da fonti attendibili e di evitare client alternativi di alcune piattaforme di messaggistica come WhatsApp o Signal.