Batteria smartphone, risparmiala con questo trucco: è un’impostazione che non conosce nessuno

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

La batteria può essere risparmiata con un trucco che conoscono in pochi. Basta procedere con una semplice configurazione: ecco che cosa fare.

Al giorno d’oggi è molto importante avere un cellulare con prestazioni sempre ottime, questo perché è utile per comunicare con le altre e ottenere informazioni in tempo reale, ma anche per garantirsi l’intrattenimento durante la giornata dalla mattina alla sera.

Batteria smartphone: trucco risparmiare
Il trucco per risparmiare la batteria del cellulare (Canva) – machedavvero.it

Nel corso degli anni, questi dispositivi hanno ottenuto notevoli progressi e dispongono attualmente di diverse funzioni a vantaggio degli utenti. Uno dei temi più importanti che viene costantemente analizzato e monitorato dai produttori di telefonia è la durata della batteria, qualcosa che è una costante preoccupazione tra le persone che tempo di rimanere senza carica da un momento all’altro.

Nonostante i grandi progressi che sono stati fatti su questo argomento, che hanno portato a batterie più durature e caricabatterie più veloci per arginare il disagio, ci sono ancora milioni di persone che affrontano il problema dell’autonomia dei propri dispositivi. Per fortuna, ci sono alcuni accorgimenti e trucchi che aiuteranno a risparmiare energia.

LEGGI ANCHE -> Ricaricare il telefono in macchina danneggia la batteria? Finalmente la verità

Come risparmiare la batteria dello smartphone?

C’è una impostazione molto semplice di cui molte persone non sono a conoscenza e che potrebbe rivoluzionare il modo di usare il dispositivo, aiutando a risparmiare fino all’11% di energia. Questo metodo vede che bisogna cambiare la configurazione dello smartphone da 5G a 4G. In pratica, la tecnologia 5G offre velocità di connessione più elevate e una migliore latenza, ma allo stesso tempo comporta un maggiore consumo di energia a causa della costante ricerca che avviene tra le reti per cercare di mantenere una copertura ottima.

Batteria smartphone: come risparmiare
Il metodo per risparmiare la batteria dello smartphone (Canva) – machedavvero.it

Questa semplice regolazione aiuterà gli utenti a ridurre significativamente il consumo energetico del cellulare senza dover sacrificare le prestazioni generali del telefono che spesso devono essere al massimo per poter sfruttare tutte le funzioni e le applicazioni. È una tecnica che può essere fatta sia per chi ha cellulari Android che chi possiede un iPhone. Gli esperti indicano che su Android si potrebbe risparmiare tra il 6 e l’11%, mentre su iPhone 12 questa percentuale può arrivare fino al 20%.

LEGGI ANCHE -> Batteria smartphone Android, falla durare più di un giorno: questo è il metodo giusto

Nel caso di cellulari Android, per apportare la modifica è necessario accedere alle impostazioni, cercare l’opzione Connessioni in cui verrà visualizzato un menu dove è necessario inserire Reti e poi Mobile, per raggiungere infine la Modalità di rete e lì è possibile impostare il 4G. Per chi ha un iOS la procedura è molto simile: bisogna andare in Impostazioni, poi su Rete cellulare, Opzioni e su Voce e dati.

Gestione cookie