La biancheria intima non sempre viene lavata nel modo più corretto possibile. Ecco tutti gli errori che possono causare problemi.
Il lavaggio della biancheria intima deve essere curato nei minimi dettagli perché sono capi molto delicati. Questi infatti sono solitamente realizzati con tessuti morbidi e che donano particolare sollievo alle zone del corpo interessate.
L’uso continuo della biancheria intima e il conseguente lavaggio può portare alla perdita delle caratteristiche del tessuto e del colore. In diverse occasioni non si presta molta attenzione al modo in cui questi capi vengono lavati, facendo così emergere degli errori da non sottovalutare. È necessario quindi eseguire un’attività di lavaggio della biancheria intima senza degli errori comuni, che compromettono in breve tempo i capi.
LEGGI ANCHE -> Tutti i vestiti vanno lavati al rovescio? La verità: ecco cosa sapere
Gli errori da evitare nella gestione del lavaggio della biancheria intima
L’abitudine di eseguire una determinata azione può portare ad errori di cui non si è a conoscenza. Per questo motivo è meglio conoscerli per procedere ad un processo adeguato, soprattutto se si parla di capi delicati come la biancheria intima. Il primo errore è l’uso di detersivi con profumi, preferendo prodotti neutri e senza alcuna fragranza. I detersivi con profumi possono anche causare problemi alla pelle.
Il secondo errore da non commettere è lasciare la biancheria intima ad asciugare al chiuso o in un ambiente con poca luce solare. In entrambi i casi potrebbe verificarsi un’elevata proliferazione dei batteri. È importante quindi che siano asciugati all’aria aperta e prelevati solo quando asciutti completamente.
LEGGI ANCHE -> Vestiti bianchi, come lavarli correttamente: così sembreranno come nuovi
Il lavaggio in lavatrice è uno degli errori più comuni quando si parla di indumenti intimi. L’attività di lavaggio migliore per questi capi è il processo a mano, un discorso che vale ancora di più se si devono lavare degli indumenti realizzati con tessuti delicati.
Infine, particolare attenzione ad utilizzare il cloro durante il lavaggio. L’uso di prodotti aggressivi come il cloro mette in serio pericolo gli indumenti. Come per i detersivi con fragranza, i residui possono attaccarsi alla biancheria e provocare problemi alla pelle. Anche in questo caso, l’indicazione da seguire è di utilizzare acqua e un prodotto neutro andando poi a risciacquare per ottenere una più elevata efficacia.