Il bicarbonato di sodio è utile in diverse situazioni, ma non tutti conoscono le sue “funzioni magiche”: ecco i 5 usi più utili che stupiranno.
Il carbonato acido di sodio o carbonato monosodico è un noto composto solido cristallino bianco che di solito viene usato in acqua in quanto è solubile. È un ottimo antiacido usato per alleviare l’indigestione acida o il bruciore di stomaco nelle persone, soprattutto dopo un pasto più abbondante.
Alcune persone di sicuro sapranno che il bicarbonato di sodio è stato evidenziato come un’ottima opzione medica per ridurre i livelli di acidità nel sangue o nelle urine in alcune condizioni. La cosa più interessante, però, è che questo prodotto è talmente versatile che ha diversi tipi di utilizzi nella vita quotidiana. Entrando nello specifico della questione, ci sono 5 funzioni sorprendenti del bicarbonato che molte persone non vedranno l’ora di usare.
Quali sono le 5 funzioni del bicarbonato che non si conoscono?
Il bicarbonato di sodio è un ottimo prodotto per esfoliare la pelle. Con questo articolo naturale è possibile avere una pelle pulita e morbida. Per ottenere questo effetto, bisogna prima inumidire la pelle e poi applicare il bicarbonato; il consiglio è non farlo per più di due volte a settimana.
Non tutte le persone sanno che il bicarbonato è un ottimo alleato anche per pulire e lavare i vestiti, in quanto rappresenta un’alternativa più che efficace ai classici detersivi che si vendono nei negozi. Per fare questo servizio, bisognerà posizionare un cucchiaio ogni tre chili di vestiti e poi procedere al consueto lavaggio.
Un’altra funzione molto utile che regala il bicarbonato è quella di eliminare l’alito cattivo, per questo è l’alleato principale per coloro che soffrono di alitosi. È utile anche per sbiancare i denti, l’importante è mescolare in mezzo bicchiere d’acqua un mezzo cucchiaino di bicarbonato.
Il quarto trucchetto è quello di usare il bicarbonato contro le punture di zanzara, questo perché aiuta ad alleviare il prurito e l’irritazione. Per poter usare l’articolo bisogna formare una pasta con acqua e bicarbonato, per poi posizionare la soluzione sul morso e lasciarlo per qualche minuto fino a quando non si sentirà un po’ di sollievo sulla zona.
LEGGI ANCHE ->
L’ultima funzione utile del bicarbonato è quella della sua capacità nel eliminare le macchie di vino, tè o caffè che in genere potrebbero essere complicate da rimuovere, ma che questo prodotto è in grado di fare. Tutto ciò che bisogna dare è aggiungere sulla macchia delle gocce di acqua e poi un po’ di bicarbonato; poi aspettare un giorno e la macchia sarà sparita.