Uno studio ha rivelato che la birra potrebbe essere più sicura dell’acqua. I risultati raccolti sorprendendo tutti.
La birra è una bevanda che per secoli è stata parte integrante di varie culture e si è sempre più diffusa. In alcuni casi è stata reputata come alternativa all’acqua in termini di benefici per la salute. Questo pensiero è storicamente visto con sospetto, ma nuove ricerche hanno evidenziato delle proprietà positive rispetto all’acqua, soprattutto in determinati momenti della giornata.
La percezione attorno alla birra è cambiata a seguito di recenti ricerche che suggeriscono di come possa essere un’opzione di assoluto livello per la reidratazione dopo l’esercizio fisico. Gli studi condotti presso l’Università di Granada, in Spagna, hanno rivelato che il consumo moderato di birra dopo un intenso sforzo fisico è efficace quanto l’acqua per la reidratazione. Lo studio, presentato al Simposio europeo sulla birra e la salute a Bruxelles, non ha evidenziato effetti negativi specifici legati all’assunzione della nota bevanda rispetto all’acqua.
LEGGI ANCHE -> L’Italia come la Germania, prezzi in calo per la birra: costerà meno dell’acqua?
Birra sempre più studiata dalla scienza: gli studi rivelano l’efficacia per la reidratazione
Il dottore Manuel Castillo, capo del team di ricerca, ha spiegato che i risultati indicano di come la birra possa essere un’opzione efficace per recuperare liquidi dopo l’esercizio fisico, purché venga consumata con moderazione e senza controindicazioni mediche. Questo risultato è dovuto al fatto che la bevanda presenta al suo interno elementi che facilitano il recupero, come carboidrati e antiossidanti.
Durante l’evento tenuto a Bruxelles si è evidenziato che il consumo moderato di birra non si lega all’aumento del peso addominale. Gli esperti hanno sottolineato che se il consumo si verifica in modo controllato non contribuisce all’incremento del grasso nella parte addominale del corpo.
LEGGI ANCHE -> Preferisci la birra in bottiglia o in lattina? Cosa dovresti sapere
Sul piano nutrizionale offre vantaggi che l’acqua non fornisce. La Spanish Heart Foundation evidenzia che questa bevanda è ricca di vitamine, proteine, acido folico e antiossidanti. Tali nutrienti, se consumati con moderazione, offrono benefici significativi per la salute cardiovascolare e ossea, arrivando anche ad aiutare nella prevenzione dell’obesità.
L’approccio moderno e scientifico nei confronti della birra sta contribuendo a cambiare la narrativa attorno a questa bevanda. Gli studi recenti, infatti, suggeriscono che in alcune situazioni si può optare al consumo di questa bevanda, preferendola all’acqua. Naturalmente tutto deve essere fatto con la massima moderazione al fine di non far emergere effetti negativi.