Eliminare calcare e ruggine dalla caffettiera è fondamentale per avere un ottimo caffè. Con questo metodo sarà come nuova.
La caffettiera italiana è ancora oggi molto apprezzata dagli amanti del caffè, poiché regala un risultato che soddisfa ogni tipo di palato. Il suo continuo utilizzo può palesare formazioni di calcare e ruggine, che con il tempo sono davvero molto complesse da eliminare. Per questo motivo è fondamentale conoscere un metodo che metterà a nuovo la caffettiera di casa.
Il caffè che produce la caffettiera permette di assaporare una bevanda dal gusto decisamente più intenso. Ad aumentare l’apprezzamento per questo prodotto è la sua economicità e la lunga durata, mentre dall’altra c’è lo svantaggio legato ad una pulizia non semplice da eseguire. Calcare e ruggine possono essere dei nemici ostici da eliminare, ma mettendo in pratica un determinato metodo casalingo sarà tutto più semplice.
LEGGI ANCHE -> Caffè fa male alla salute, attenzione a quante tazzine bevi: parla l’esperta
Come pulire la caffettiera: la miscela che elimina calcare e ruggine
La caffettiera accumula inevitabilmente calcare e ruggine che possono influenzare il gusto del caffè. Per poter contare su una bevanda gustosa e dal sapore deciso bisogna pulire adeguatamente la caffettiera tramite un metodo casalingo davvero molto semplice da mettere in campo.
Il metodo a cui si può fare ricorso inizia mettendo una soluzione di aceto e acqua calda nella parte dove di solito si inserisce l’acqua. A seguire si può aggiungere qualche goccia di limone e un po’ di bicarbonato di sodio. A questo punto è necessario assemblare la caffettiera e chiuderla senza aggiungere il caffè.
LEGGI ANCHE -> Pulire la caffettiera, attenzione a non usare questo prodotto: rovina il sapore del caffè
Dopo aver montato la caffettiera bisogna portare la miscela all’interno al punto di ebollizione, in modo che lo sporco presente all’interno sparirà completamente. Se questo dovesse essere più ostico del previsto, sarà necessario ripetere il processo.
Per evitare che lo sporco si accumuli nel tempo, l’indicazione è di pulire la caffettiera frequentemente. Nel caso in cui non si riesca ad eliminare lo sporco, è necessario smontare la caffettiera, metterla in una pentola con acqua bollente, aceto e un po’ di prodotto dedicato per pulirla in maniera approfondita. I metodi di pulizia sono molteplici, ma quello descritto è uno dei più efficaci per avere una caffettiera senza calcare e ruggine.