Calzini ingialliti addio, il trucco della nonna per farli tornare bianchi

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Per chi è stanco di strofinare i calzini per farli diventare di nuovo banchi deve sapere che c’è un trucco della nonna per farli essere scintillanti: ecco che cosa fare.

Con una giornata intensa di lavoro o una sessione sportiva più lunga del solito è molto semplice che i calzini bianchi si sporcano rapidamente e si ingialliscano. Per fortuna, però, ci sono dei suggerimenti da prendere in considerazione per ravvivare il colore e rimuovere facilmente le macchie.

Calzini bianchi: trucco nonna
Il trucco della nonna per i calzini bianchi (Canva) – machedavvero.it

I calzini bianchi sono uno degli accessori che tutti, o quasi, hanno nel loro guardaroba. Un capo essenziale che si ama avere e indossare. Purtroppo è anche l’accessorio che si tende a sporcare e a rovinare più velocemente. E questo è normale poiché sono a diretto contatto con i piedi, le scarpe o il suolo. Per chi si trova di fronte a macchie difficili da rimuovere, c’è una soluzione che li farà tornare a splendere con una formula detergente fai da te con bicarbonato di sodio e aceto bianco.

LEGGI ANCHE -> Lavare i jeans e preservare il colore con una soluzione naturale: saranno necessari solo due ingredienti

Il detergente fatto in casa per lavare i calzini bianchi

Per chi vuole avere dei calzini bianchi e lucenti non serve acquistare prodotti costosi al negozio, ma basta realizzare una formula detergente in grado di eliminare le macchie di sporco più difficili. La cosa migliore è che è realizzato con prodotti che si possono trovare nella dispensa.

Calzini bianchi: soluzione naturale
La soluzione per lavare i calzini bianchi (Canva) – machedavvero.it

Per creare la soluzione fai da te si avrà bisogno di pochi prodotti che devono essere miscelati insieme all’interno di un contenitore profondo. Tutto ciò di cui si avrà bisogno sono due tazze di acqua tiepida, due cucchiai di bicarbonato di sodio, una tazza di aceto, mezza tazza di sale e un tappo di detersivo liquido.

Il procedimento è quello di prendere il contenitore e mescolare al suo interno tutti gli ingredienti (acqua, bicarbonato, aceto, sale e detersivo) e una volta incorporati per bene, immergere i calzini. Poi lasciare che i calzini rimangano per almeno un’ora all’interno della formula. Una volta fatto questo processo, lavare i calzini come si fa normalmente, a mano o in lavatrice.

LEGGI ANCHE -> Lavare il piumino del letto, attenzione a come lo fai: rischi di danneggiarlo

Questa soluzione è molto facile ed efficace affinché i calzini tornino splendenti e lucenti come prima. Ciò è dovuto alle proprietà detergenti sia del bicarbonato di sodio che dell’aceto. Ebbene, il primo ha proprietà sbiancanti e deodoranti, mentre il secondo aiuta a sciogliere le macchie e ad ammorbidire i tessuti.

Gestione cookie