Si continua a discutere su quando effettuare il cambio delle lenzuola. A fornire un quadro chiaro sono gli esperti: ecco quando farlo.
Le faccende da svolgere in casa sono molteplici, con alcune che pongono diversi interrogativi. Il cambio delle lenzuola deve essere effettuato nel modo più corretto, al fine di creare un ambiente favorevole e sereno per la notte. Questo argomento, come altri in ambito casalingo, può generare confusione se non si conoscono le indicazioni degli esperti.
Per molti il cambio delle lenzuola è intuitivo, ma la realtà è che ci sono diversi fattori che possono entrare in campo come il clima e le usanze personali. Anche se molte faccende domestiche possono essere soggettive in termini di metodologia e frequenza, cambiare regolarmente le lenzuola è fondamentale per mantenere un ambiente sano e pulito in camera da letto. Seguire le indicazioni degli esperti non fornisce solo un riposo migliore, ma aiuta anche a prevenire problemi di salute causati dalla formazione di microrganismi.
LEGGI ANCHE -> Hai sempre sbagliato a gestire le lenzuola in lavatrice: la verità svelata da un sorprendente studio
La frequenza con cui effettuare il cambio delle lenzuola
Secondo gli esperti di igiene e microbiologia, come il microbiologo Philip Tierno della New York University, la raccomandazione generale è cambiare le lenzuola una volta a settimana. Questo perché durante il riposo notturno il corpo suda, perde cellule morte della pelle e altri residui si accumulano sulle lenzuola, andando a creare un ambiente altamente favorevole ai microrganismi indesiderati.
In estate, complici le alte temperature e l’aumento della sudorazione, alcuni specialisti consigliano di valutare il cambio più frequentemente, anche dopo pochi giorni, per mantenere igiene e freschezza. Dall’altra parte, in inverno, anche se si suda di meno, proseguire settimanalmente è fondamentale per prevenire l’accumulo di batteri e acari.
LEGGI ANCHE -> Lenzuola di lino ingiallite, con questo trucco tornano bianchissime
Le persone che soffrono di condizioni mediche capaci di aumentare la sudorazione notturna o che soffrono di allergie, potrebbe essere necessario regolare la frequenza del cambio. In questi specifici casi, il consiglio è di valutare la situazione individualmente e, se necessario, procedere al cambio delle lenzuola a giorni alterni o anche quotidianamente al fine di mantenere un ambiente perfetto per il riposo e il recupero.
Seguendo le indicazioni degli esperti si potrà avere un ambiente sempre tranquillo in cui riposare e si ridurrà qualsiasi tipo di pericolo per la propria salute.