Capelli lisci con questa maschera fatta in casa: addio all’effetto crespo

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Per avere i capelli lisci anche se sono ricci e crespi si può optare per una maschera fatta in casa che dona lucentezza: ecco come realizzarla.

Le maschere sono un elisir fondamentale per i capelli di ogni persona, che giorno dopo giorno devono resistere al calore del phon e della piastra, ma anche ai trattamenti chimici come tinte e decoloranti, ai raggi UV e al caldo estivo, al freddo e all’umidità d’inverno.

Capelli lCapelli lisci maschera fatta casaisci maschere naturali
La maschera fai da te per i capelli liscissimi (Canva) – machedavvero.it

Un desiderio comune di molte persone è quello di avere dei capelli lisci e lucenti, ma i trattamenti chimici possono essere spesso costosi e dannosi per la chioma. Per fortuna, ci sono alternative naturali che non solo sono molto efficaci, ma rispettano anche l’ambiente e la salute dei capelli. In particolare, c’è una maschera fatta in casa realizzata con prodotti naturali che rende la chioma morbida e liscia, senza quindi ricorrere a prodotti commerciali.

LEGGI ANCHE -> Capelli grigi, nasconderli non è mai stato così facile: la tintura naturale cambia tutto

Come realizzare una maschera naturale per capelli lisci?

Il primo ingrediente da prendere in considerazione è lo yogurt naturale, ricco di proteine e acido lattico, il quale è un idratante naturale per i capelli. È in grado di ridurre l’effetto crespo e ammorbidire i capelli, ma anche rafforzare e purificare il cuoio capelluto. Bisogna prendere anche il miele che ha proprietà antibatteriche e aiuta a trattenere l’umidità, donando un effetto lucido ai capelli.

Capelli lisci maschere naturali
Le maschere naturali per i capelli (Canva) – machedavvero.it

Per la maschera fatta in casa serve anche l’olio di cocco per le sue proprietà idratanti e nutrienti, che aiuta a ridurre l’effetto crespo e fornisce anche morbidezza e idratazione. L’ultimo ingrediente è la banana ricca di vitamine e minerali importanti, come potassio e vitamine A, B ed E. Il prodotto migliora l’elasticità e la lucentezza dei capelli, rendendo la chioma pettinabile.

Tutto ciò che bisogna fare è prendere una banana matura e schiacciarla in una ciotola, poi aggiungere una tazza di yogurt naturale, un cucchiaio di olio di cocco e due cucchiai di miele. Amalgamare tutti gli alimenti fino a ottenere un composto omogeneo senza grumi. In seguito lavare i capelli come sempre e quando sono umidi applicare la maschera dalle radici alle punte, coprendo tutta la chioma.

LEGGI ANCHE -> Capelli sani e forti, applica un cucchiaino di questo prodotto naturale: è un trucco sorprendente

Il consiglio è massaggiare con delicatezza e lasciare agire la maschera per 30 o 45 minuti, così da permettere ai prodotti di agire nutrendo i capelli. Procedere con il risciacquo con acqua tiepida e poi applicare il balsamo, se lo si ritiene importante. Dopo aver risciacquato per bene, asciugare con il phon a fuoco basso.

Gestione cookie