Le catene arrugginite possono tornare ad essere utili grazie a due ingredienti da cucina. È un trucco che permetterà di farli tornare lucenti come in origine.
Se nella nostra casa si hanno degli elementi metallici, è molto probabile che con il tempo compaia della ruggine, che ne altererà non solo il colore naturale, ma anche la funzione. Proprio per questo bisogna evitare che si formino macchie sulla sua superficie. Uno degli oggetti più soggetti a ruggine sono le catene che hanno molteplici usi.
Le catene sono molto importanti per l’uso domestico quotidiano, visto che possono essere usate non solo per chiudere un locale, ma anche per mettere dei lucchetti ai macchinari o alle biciclette o un motociclo. Dunque, le sue funzionalità sono molteplici, ma poiché sono fatte di metallo è molto probabile che con il tempo si avranno le catene arrugginite, alternandone la funzione o finendone per rompersi. Per fortuna, c’è un trucco fatto in casa con sale e succo di limone per togliere le macchie di ruggine. È una soluzione semplice ed efficace, da preparare velocemente.
LEGGI ANCHE -> Calcare e ruggine nella caffettiera? Dì subito addio con una soluzione efficacissima
Uno dei motivi per cui appare la ruggine sulle catene è perché queste sono costantemente a contatto con l’aria e poco a poco le macchie occupano la superficie. È normale essere preoccupati per l’avanzare della ruggine, ma per fortuna esiste un trucco efficace per eliminarla. Si tratta di una soluzione fatta in casa che permetterà di recuperarne l’aspetto e il colore.
Il preparato fatto in casa per togliere le macchie di ruggine sulle catene è composto da due ingredienti: succo di limone e sale. Il procedimento è molto semplice e tutto ciò che bisogna fare è riempire d’acqua un contenitore abbastanza profondo e inserire all’interno le catene, anche se sono grandi e lunghe. In seguito, bisogna cospargere di sale tutte le macchie di ruggine e poi riempire il contenitore con succo di limone.
LEGGI ANCHE -> Ruggine sulle piastrelle addio: questi 2 ingredienti insieme fanno miracoli
Il passo successivo è lasciare in ammollo le catene nel composto di succo di limone e sale, e poi con l’aiuto di una spazzola o di una spugna bisogna grattare tutte le parti arrugginite della catena. Fatto ciò, bisognerà risciacquarlo e vedere come la ruggine andrà via completamente, lasciandolo come nuovo e senza bisogno di acquistarne di nuovi. Una soluzione semplice ed efficace che può fare chiunque.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…