Con quale lettera inizia il tuo cognome? Scopri se sei destinato al successo

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

È stato rivelato come la lettera con cui inizia il proprio cognome potrebbe avere un ruolo importante nel futuro di una persona.

Ma se semplicemente avere una certa lettera all’inizio del proprio cognome potesse influenzare il successo personale di ognuno di noi? Questo è ciò che suggerisce l’intelligenza artificiale Chat GPT che ha rivelato se una persona è destinata al successo oppure no in base proprio al cognome.

Successo cognome lettera iniziale
Il successo dipende dal cognome? (Canva) – machedavvero.it

Il successo personale di una persona dipende da diversi fattori come l’ambizione, la formazione nel proprio campo professionale, l’organizzazione del proprio tempo lavorativo, la mente indipendente, le competenze in ambiti specifici, la determinazione e molto altro ancora. Di certo nessuno potrebbe pensare che dietro al successo ci potrebbe stare la lettera iniziale del cognome, ma l’IA ha rivelato che esiste una connessione.

LEGGI ANCHE -> I segni zodiacali più di successo, sono loro i più apprezzati nel gruppo di amici

Qual è la connessione tra cognome e successo secondo l’IA?

L’intelligenza artificiale ha dato dei punti di vista interessanti per quanto riguarda il successo di una persona. Chat GPT ha spiegato che ci sono degli studi che hanno rivelato come l’ordine alfabetico dei cognomi in classe influisce sul successo e sullo sviluppo di uno studente. In particolare, hanno parecchi benefici chi ha un cognome che inizia con le prime lettere dell’alfabeto.

Successo cognome: correlazione
La correlazione tra successo e cognome (Canva) – machedavvero.it

Ad esempio, l’IA ha messo in evidenza come delle ricerche hanno spiegato che gli studenti hanno maggiori occasioni di essere chiamati in causa in classe e quindi mettersi in rilievo sugli altri. Le persone che si trovano all’inizio della lista alfabetica hanno più possibilità di essere scelti a corsi e attività dopo l’inscrizione, influenzando in questo modo il loro percorso accademico e professionale.

Le ricerche di psicologia hanno mostrato che essere primi nella lista ordinata alfabeticamente potrebbero essere ricordati con maggiore facilità, soprattutto tra coloro che hanno problemi di memoria. Gli esperti parlano di “bias inconscio” dovuto al fatto che questi cognomi sono visti per primi negli elenchi e documenti e quindi ricordati subito dagli altri. Senza contare che in ambito accademico, quando ci sono delle pubblicazioni, l’ordine degli autori è sempre in ordine alfabetico, già garantisce maggiore risonanza.

LEGGI ANCHE -> Vuoi avere successo? È facilissimo, basta fare queste 5 cose quando ti svegli la mattina

Un’altra teoria però favorisce chi ha un cognome che inizia con una lettera alla fine dell’alfabeto, sottolineando che anche loro hanno potrebbero avere dei benefici e delle caratteristiche interessanti da prendere in considerazione. L’IA ha spiegato che queste persone potrebbero essere in grado di sviluppare maggiore perseveranza e pazienza, qualità molto importanti nella vita.

Gestione cookie