Condizionatore, questo errore costa caro: il consumo raddoppia

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

È comune commettere un preciso errore con il condizionatore di casa. Questo aumenta i consumi in maniera considerevole: ecco cosa evitare.

Le giornate estive hanno raggiunto un livello davvero difficile da gestire. L’attuale stagione mette in crisi tutti e le ripercussioni sono sempre più evidenti, anche quelle sull’ambiente non passano inosservate. Per questo motivo, le persone sono alla ricerca costante di nuove strategie per contrastare il caldo eccessivo. Una delle alternative più utilizzate è il condizionatore, che ormai è diventato uno strumento quasi indispensabile.

Condizionatore errore consumo raddoppiato
Questo errore con il condizionatore costa caro – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

A differenza del ventilatore, è in grado di rinfrescare le stanze velocemente. Dall’altra parte, ci sono da considerare anche dei lati negativi dell’utilizzo del condizionatore, tra cui il consumo dell’energia elettrica. C’è chi, nel tentativo di risparmiare, decide di usarlo in un determinato modo, commettendo un errore e peggiorando la situazione.

LEGGI ANCHE -> Profumare l’aria del condizionatore in poche mosse: sensazione di freschezza in tutta casa

I costi raddoppiano se commetti questo errore con il condizionatore

La diffusione dei condizionatori è ormai assodato, con le vendite che sono aumentate in maniera molto importante. Le persone sono disposte a fare dei sacrifici pur di contrastare il caldo estivo. Questa soluzione è funzionale, però, sotto il profilo economico ci sono alcuni elementi da considerare.

Condizionatore errore funzione deumidificatore
La funzione deumidificatore non è una scelta vantaggiosa – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Il consumo di questo dispositivo è elevato e la spesa è direttamente proporzionale al tempo di utilizzo. Ci sono alcune persone che cercano di abbassare i costi della bolletta provando alcune impostazioni presenti, tra cui la funzione deumidificatore. Lo scopo della funzione è di ridurre l’umidità presente nell’aria, rendendola più fresca e piacevole.

LEGGI ANCHE -> Condizionatori, fai attenzione a non commettere questo errore: salute a rischio

La scelta di questa funzione non è vantaggiosa e le spese potrebbero anche raddoppiare. Il motivo risiede nell’accelerazione della circolazione del gas, che porta il condizionatore a lavorare alla massima potenza. La prova è stata eseguita da ‘Moma Clima’, un famoso canale YouTube che, con vari strumenti, è riuscito ad effettuare una misurazione dei consumi.

La funzione deumidificatore non deve essere messa da parte definitivamente, però, stando a quanto riferito dagli esperti, è preferibile utilizzarla solo in casi di forte necessità (ridurre i rumori o eliminare l’umidità). In genere, le istruzioni presenti nella confezione dell’elettrodomestico, combinate a quelle in rete, possono fornire dei consigli che permettono di utilizzare il condizionatore senza vedere il consumo salire vertiginosamente.

Gestione cookie