Cosa accade al corpo se si smette di consumare zucchero: la risposta degli esperti

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Cosa accade al corpo se si mette definitivamente da parte il consumo dello zucchero? Ecco cosa bisogna sapere.

La maggior parte delle persone consuma quotidianamente lo zucchero, poiché è ancora presente in grandi quantità in molteplici alimenti. Per questo motivo, se si ha la volontà di eliminare il consumo di questo ingrediente, non è solo importante prestare attenzione alle etichette dei prodotti ma anche al possibile cambiamento che effettuerà il corpo quando si smetterà di assumerlo.

Cosa accade corpo smette consumare zucchero
Cosa accade al corpo se si smette di consumare lo zucchero – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Come è noto, esagerare non è mai un bene ma il corpo ha bisogno di una percentuale di zucchero. Questo è il motivo per cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda il consumo di zuccheri liberi, ma che siano meno del 10% delle calorie giornaliere. Per questo motivo bisogna ben gestire il consumo dello zucchero nell’arco della singola giornata.

Chi invece vuole totalmente eliminare lo zucchero dal proprio piano alimentare deve tenere in considerazione le serie di trasformazioni che subirà il corpo, anche se alla fine ci si abituerà a questi cambiamenti. Bisogna quindi conoscere le possibili implicazioni per evitare qualsiasi tipo di problema legato alla mancata assunzione dello zucchero.

LEGGI ANCHE -> Caffè, quanti cucchiaini di zucchero mettere? Non devi superare questo numero

Come cambia il corpo se si smette di assumere zucchero

Smettere di consumare zucchero ha un’importante incidenza sul corpo. A tal proposito la nutrizionista Cecilia Sepúlveda Alarcón al sito lanacion.com ha rivelato che: “Quando si smette con il saccarosio, considerando che si mantenga un equilibrio energetico, i cambiamenti sono biochimici“. In sintesi, il metabolismo è regolato meglio, si avrà meno voglia di prodotti zuccherati, ci sarà una migliore regolazione del sonno e, sul lungo periodo, meno grasso corporeo.

Smettere consumo zucchero trasformazioni corpo
Il corpo cambia con la manca assunzione di questo prodotto – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Per raggiungere questo obiettivo, la specialista offre alcune indicazioni: evitare prodotti ultra-lavorati, che al loro interno hanno saccarosio o fruttosio in aggiunta; preferire la frutta intera e non aggiungere zucchero ai pasti dei neonati e dei bambini.

LEGGI ANCHE -> Quanto zucchero consumare per restare in forma? Lo svela una nuova ricerca

Bisogna tenere in considerazione anche le conseguenze dell’eliminazione dello zucchero dal proprio piano alimentare, soprattutto perché i primi giorni possono emergere sintomi di astinenza come stanchezza, ansia e voglia di questo prodotto. Per questo motivo, la soluzione è un’eliminazione dello zucchero graduale.

I segnali di astinenza si verificano anche quando si smette di consumare un alimento a cui il proprio corpo è abituato. Tuttavia, questa fase scomoda viene superata sul lungo periodo fino a raggiungere i risultati sperati.

Gestione cookie