Costume da bagno, l’errore da non fare: potrebbe rovinarsi definitivamente

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Il costume da bagno è spesso al centro di un errore decisamente grave. Questa abitudine può rovinarlo in maniera definitiva.

L’estate ha fatto il suo ingresso in scena già da qualche settimana e per molti è arrivato il tempo di andare al mare per passare qualche giornata di relax e benessere. Al rientro si tende subito a lavare il costume da bagno in lavatrice, ma tale abitudine rappresenta un errore abbastanza importante.

costume bagno errore
L’errore da non commettere con il costume da bagno – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

La lavatrice fornisce un notevole aiuto nella vita di tutti i giorni, perché non rende solo i capi puliti ma consente di non dover lavare a mano. Tuttavia, prima di procedere è assolutamente importante leggere l’etichette di ogni elemento affinché si possa mettere in atto la strategia più adeguata. Questo discorso riguarda anche il costume da bagno, che la maggior parte delle persone tende a lavare in lavatrice.

LEGGI ANCHE -> Paura di mostrarsi in costume: questo consiglio della psicologa può sicuramente aiutarti

Il motivo per cui il costume da bagno non dovrebbe essere messo in lavatrice

Il costume da bagno è uno dei pochi elementi che non andrebbe inserito mai in lavatrice. Questi capi si contraddistinguono per la loro delicatezza e per questo è meglio lavarli a mano con acqua tiepida. Inoltre, per evitare che si restringano o deformino devono essere asciugati all’aria aperta e fuori dal contatto diretto con la luce del sole.

lavare mano costume bagno
Perché lavare a mano il costume è un’opzione migliore – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Sempre più aziende consigliano di lavare i costumi da bagno utilizzando un prodotto neutro studiato per le fibre più delicate. Dopo aver eseguito il lavaggio a mano, si consiglia di mettere un asciugamano sopra e rimuovere tutto il liquido in eccesso, così da evitare di danneggiare le fibre.

LEGGI ANCHE -> Vacanze last minute, i consigli per risparmiare e viaggiare al meglio anche all’ultimo minuto

Un’altra indicazione è quella di non inserire mai il costume all’interno dell’asciugatrice, in quanto può seriamente danneggiarsi a causa del calore generato dall’elettrodomestico. In questo modo non si velocizza l’asciugatura del costume da bagno ma si perdono le qualità dei suoi materiali.

Dunque, è necessario evitare di rovinare i costumi da bagno inserendoli nella lavatrice e nell’asciugatrice. In fin dei conti si parla di un indumento piccolo e facilmente lavabile, per questo è meglio senza ombra di dubbio procedere con un semplice lavaggio a mano che consentirà di trovare un costume sempre idoneo in qualsiasi momento.

Gestione cookie