Devi appendere una tenda in casa? Con questi consigli non avrai problemi

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Appendere una tenda in casa potrebbe essere complicato, ma con i consigli giusti non ci dovrebbero essere problemi durante l’installazione.

L’arrendamento di casa ci consente di adattare tutti gli ambienti al nostro stile personale utilizzando oggetti o accessori che sprigionano una buona energia. Uno dei pezzi chiavi dell’abitazione sono le tende, fondamentali per decorare gli spazi, dalla cucina alla sala, passando per il bagno.

Appendere tende consigli
Appendere le tende è facilissimo (Canva) – machedavvero.it

Le tende in casa vanno oltre il design, questo perché hanno due caratteristiche preziosissime alle quali è impossibile rinunciare: benessere e comfort che ovviamente vanno di pari passo. Oltre a migliorare l’immagine dello spazio, a regolare la luce o a garantire una maggiore privacy in casa, le tende isolano dal freddo o dal caldo.

In sostanza, sono pezzi di arredamento domestico capaci di trasformare l’abitazione in un rifugio accogliente e piacevole. Dopo questa premessa, è importante apprendere come poter appendere una tenda da soli e in pochi minuti, quindi senza dover chiamare qualcuno a pagamento. I passaggi sono semplici, basta seguire i consigli giusti.

I 4 consigli per appendere la tenda in casa da soli

Prima di posizionare le tende nella stanza, è molto importante misurare la larghezza delle finestre su cui andrà il tessuto; è fondamentale ricordarsi che l’asta che sostiene la tenda deve essere più larga della finestra di circa 20 cm per lato, quindi in tutto di 40 cm. Da tenere a mente di posizionare la barra in un’altezza adeguata, è un aspetto da tendere in considerazione pensando all’altezza del soffitto e alla lunghezza delle tende.

Appendere tende: 4 consigli
I 4 consigli per appendere le tende (Canva) – machedavvero.it

Quando si decide di mettere una tenda in casa da soli è necessario anche prendere in considerazione il fatto che bisogna scegliere un buon sistema di fissaggio. Tra i più comuni ci sono i bastoni, ma un’altra opzione è anche quella di usare i binari, così come si può decidere di andare sulle cornici che è anche un ottimo sistema perché aiuta a nascondere la barra.

Una bella notizia per molte persone è che non bisogna fare i buchi sul muro per appendere le tende, anche perché potrebbe essere difficile per chi non ha casa di proprietà. Si possono installare con facilità anche usando i ganci adesivi. Questi oggetti supportano per bene il peso del tessuto e sono perfetti per le barriere fotoelettriche. Tra le opzioni che anche l’uso di  barre estensibili di questi ganci, che agiscono premendo le estremità contro il telaio. Ottimi per chi vive in una casa in affitto e non di proprietà.

Gestione cookie