Devi correre in bagno dopo aver bevuto il caffè? Il motivo lo rivela la scienza

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

La scienza ha rivelato qual è il motivo per cui molte persone devono andare in bagno dopo aver bevuto una tazzina di caffè.

Non sono un segreto le proprietà del caffè sulla salute delle persone. Anche se i medici raccomandano di non abusare con il consumo a causa della caffeina, la verità è che se preso con moderazione apporta notevoli benefici all’organismo di ogni individuo.

Caffè andare bagno scienza
Bere il caffè fa andare in bagno – machedavvero.it

Alcuni studi scientifici hanno preso in esame il caffè e le sue proprietà lassative che aiutano la salute dell’apparato digerente delle persone, prevenendo in questo caso la stitichezza. Dopo l’acqua, infatti, il caffè è considerato il lassativo più efficace, tanto che molte persone devono correre in bagno dopo aver bevuto una tazzina. Ad approfondire la questione sono stati proprio alcuni scienziati dietro a degli approfondimenti della materia.

LEGGI ANCHE -> Fa bene o male bere caffè tutti i giorni dopo i 45 anni? I risultati dello studio lasciano senza parole

Perché il caffè fa andare in bagno?

Non tutti hanno bisogno di andare in bagno dopo aver bevuto una tazzina di caffè, ma è una cosa molto comune. C’è da aggiungere che le persone con problemi digestivi come la sindrome dell’intestino irritabile e coloro che sono intolleranti al lattosio potrebbero avere maggiori probabilità di sentire il bisogno di correre alla toilette dopo aver consumato una tazzina.

Andare bagno caffè motivi
Il caffè ha proprietà lassative – machedavvero.it

Il caffè contiene una varietà di composti che possono stimolare l’intestino, tra cui caffeina, acidi clorogenici e N-alcanoil-5-idrossitriptamidi. Ma se si aggiunge a questi il latte o la panna, si puà aumentare ancora di più questo effetto. Quindi, coloro che hanno difficoltà ad andare in bagno regolarmente o che hanno problemi di stitichezza, una tazzina di caffè può essere un’ottima soluzione ai problemi.

I ricercatori dell’Università del Texas a Galveston hanno fatto alcuni esperimento sui ratti e hanno studiato come reagiscono i tessuti muscolari dell’intestino al caffè e, di conseguenza, i muscoli dell’intestino tenue e dell’intestino crasso si contraggono meglio dopo il caffè, il che significa che il tratto digestivo si muove molto velocemente.

LEGGI ANCHE -> Quante tazze di caffè bevi al giorno? Fai attenzione, questo è il numero giusto

In pratica, gli studiosi hanno rivelato che il caffè ha un effetto stimolante sulla motilità intestinale e questo non è correlato alla caffeina perché si ha lo stesso effetto anche con il caffè decaffeinato. Ma questo non è il primo studio fatto su questo tema. Già nel 1990, gli scienziati hanno scoperto che le persone sane hanno i movimenti del colon più intensi dopo aver venuto il caffè nero rispetto a coloro che non lo hanno consumato.

Gestione cookie