Dieta sana, il piatto perfetto lo consiglia Harvard: sono questi gli alimenti da scegliere

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Cucina

Gli esperti di Harvard hanno rivelato qual è il piatto perfetto per una dieta sana: ecco gli alimenti che non devono mai mancare.

Gli alimenti che vengono incorporati nella dieta quotidiana sono molto importanti per la salute, questo soprattutto se sono accompagnati da attività fisica e altri cambiamenti nelle abitudini di tutti i giorni, come hanno sottolineato gli esperti dell’Università di Harvard che hanno fornito una ricetta semplice per creare un piatto unico, gustoso e salutare.

Dieta sana: esperti Harvard
Gli alimenti per una dieta sana secondo Harvard (Canva) – machedavvero.it

È molto importante avere gli strumenti necessari per effettuare le scelte alimentari più giuste e sane, così da progredire verso un modello equilibrato che ci aiuti a progettare i piatti dei pasti principali, evitando eccessi e alimenti poco salutari. Non tutti sono a conoscenza che gli esperti di nutrizione della Harvard School of Public Health e gli editori della Harvard Health Publications hanno creato il Piatto del Mangiare Sano, è una guida utile per creare pasti sani ed equilibrati.

LEGGI ANCHE -> Dieta del metabolismo accelerato, perdi 10 chili a settembre: è perfetta post vacanze

Cosa mangiare per una dieta sana ed equilibrata secondo Harvard?

Gli esperti di Harvard hanno spiegato che, prima di seguire una qualsiasi dieta, è sempre opportuno consigliare il proprio medico curante o un nutrizionista in grado di stabilire il miglior piano alimentare a seconda della persona e del suo stile di vita. In ogni caso, per via generale, si può far riferimento al libro Piatto del Mangiare Sano.

Dieta sana: cosa mangiare
Cosa mangiare per una dieta equilibrata (Canva) – machedavvero.it

Per organizzare un pasto sano e salutare si può disporre di un piatto unico in cui il cibo è con il 50% verdura e frutta di tutti i colori; il 25% di cereali integrali, come riso, avena, frumento, orzo, segale e pseudo cereali come quinoa e grano saraceno; e poi il 25% proteine di orgine animale e vegetale, come pesce, pollo, latticini scremati e in misura limitata carni rosse; ma poi legumi, frutta secca e semi, derivati ​​della soia, come il tofu.

L’articolo della prestigiosa università statunitense menziona anche l’uso moderato di oli vegetali salutari, come oliva, colza, soia, mais, girasole, arachidi o altri ed evitare gli oli parzialmente idrogenati, che contengono grassi trans dannosi. Per quanto riguarda l’assunzione di liquidi, è importante di bere acqua, caffè o tè. È stata menzionata l’esclusione delle bevande zuccherate, la limitazione del latte e dei latticini a una o due porzioni al giorno e dei succhi.

LEGGI ANCHE -> Leonardo Da Vinci, artista anche a tavola: la dieta del genio italiano

Tra gli esempi di piatti salutati c’è l’insalata di ceci, con rucola e altri germogli verdi, peperoni arrostiti e cereali integrali, e frutta. Ma anche le lenticchie stufate con verdure, insalata e frutta; così come un piatto combinato di salmone, spinaci e bietole e pasta integrale. Così come l’insalata con lattuga, pomodoro, petto di pollo e pezzi di ananas fresco.

Gestione cookie