Digitale terrestre, cambia di nuovo: cosa sapere del nuovo standard DVB-T2

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Il digitale terrestre cambia nuovamente con l’arrivo del nuovo standard DVB-T2. Ecco cosa sapere per non avere problemi con la Tv.

Il passaggio al digitale terrestre di seconda generazione mette in atto lo switch-off di alcuni canali. A seguito del via libera avvenuto il 28 agosto diventa fondamentale capire se la propria televisione supporta il nuovo standard DVB-T2. In questo modo si potrà avere una visione del tutto serena e senza alcun tipo di sorpresa.

Digitale terrestre nuovo standard DVB-T2
Digitale terrestre, arriva il nuovo standard DVB-T2 – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Il 28 agosto la Rai ha dato il via libera al passaggio del nuovo standard del digitale terrestre. L’obiettivo, come evidenzia il Mimit, è quello di migliorare l’esperienza Tv degli spettatori con una qualità dell’immagine migliore e una più alta fruizione dei canali in alta definizione. Da questo momento sarà possibile guardare i canali di Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual esclusivamente in DVB-T2. Gli altri canali dell’emittente nazionale saranno trasmessi anche con il vecchio sistema.

Chi possiede un televisore compatibile potrà già vedere i canali in alta definizione (HD) e, in futuro, anche in qualità 4K. Andiamo a capire come verificare se la Tv è compatibile con il nuovo standard DVB-T2 per proseguire la visione dei canali serenamente.

LEGGI ANCHE -> Come collegare il telefono alla TV per vedere foto e video? C’è solo un modo per farlo

Nuovo standard DVB-T2 per il digitale terrestre: come verificare la compatibilità della Tv

Per ricevere il nuovo standard DVB-T2 sarà necessario disporre di dispositivi compatibili o di determinati decoder. Coloro che hanno acquistato un televisore dopo il 22 dicembre 2018 non dovranno effettuare la sostituzione: sarà sufficiente eseguire una nuova sintonizzazione dei canali. Se l’apparecchio è stato acquistato prima del 22 dicembre 2018, potrebbe essere necessario effettuare una verifica della compatibilità.

DVB-T2 digitale terrestre canali Rai
Cosa sapere del nuovo standard DVB-T2 – Foto: FB Raiofficialnews – (Machedavvero.it)

La verifica della compatibilità della Tv o del decoder avviene tramite 3 semplici passaggi. In prima battuta bisogna consultare il manuale o la scheda tecnica del dispositivo di riferimento e controllare se c’è l’indicazione “DVB-T2” e “HEVC”, se è presente non ci sarà alcun problema di visione. A seguire, dirigersi al canale 200 per vedere se compare la dicitura “Test HEVC Main 10”. Infine, provare a visualizzare i canali 501, 502, 503, 54 e 202 per verificare se è presente la dicitura “Test HEVC Main 10” oppure se si vedono correttamente i canali.

LEGGI ANCHE -> Eurospin, televisore a prezzo stracciato: incredibile convenienza

Se i canali non sono visibili, sarà necessario cambiare Tv o acquistare un decoder compatibile. A tal proposito fino al 31 ottobre 2024 è possibile fare richiesta del Bonus Decoder riservato ai cittadini di età pari o superiore a 70 anni e con una pensione annua inferiore a 20.000 euro.

Gestione cookie