Sono in molti che decidono di consumare caffè per dimagrire, ma non tutti sanno che il trucco sta nel modo in cui si decide di prenderlo.
Il caffè è una delle bevande più consumate non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Per molti la giornata non potrebbe iniziare senza sorseggiare una buona tazzina di espresso. È anche una scusa perfetta per fare una pausa dal lavoro o ritrovarsi con gli amici nel pomeriggio per una chiacchierata, ma anche per ricaricare le energie e molto altro ancora.
Il motivo principale per il quale le persone bevono caffè è per il suo sapore intenso e delizioso, ma diversi studi confermano che questa bevanda apporta numerosi benefici che vanno al di là del suo apporto energetico. Non tutti sanno che l’espresso aiuta a perdere peso perché la caffeina aiuta a bruciare i grassi e quindi a dimagrire.
Tuttavia, è necessario sapere che non bisogna bere il caffè così come si è abituati nel quotidiano, ma esiste un segreto svelato dagli esperti dell’Università di Granada. Lo studio condotto dagli specialisti ha stabilito che il caffè consumato prima di fare attività fisica aiuta a bruciare grassi e calorie.
Il caffè consumato prima dell’allenamento fa dimagrire: lo studio
Per diversi anni alla caffeina è stata data una brutta e ingiusta nomea, poiché molte persone la associavano a problemi di sonno o la additavano che provocava dipendenza. Sicuramente i tratti negativi ci sono, ma alcuni studi hanno trovato degli aspetti positivi, come il fatto che stimola il dimagrimento.
Lo studio condotto dai ricercatori universitari di Granada hanno preso in considerazione quindici partecipanti che hanno effettuato un test da sforzo in quattro diversi momenti e a intervalli separati. A tutti i volontari sono stati somministrati tre milligrammi per kg di caffeina o placebo, sia alle 8 del mattino che alle 17 del pomeriggio.
Alla fine della ricerca sono stati rinvenuti i risultati interessanti per quanto riguarda la perdita di peso. Hanno spiegato che l’assunzione di caffeina nei 30 minuti che precedono l’allenamento aerobico favorisce la combustione di grassi. Nel caso in cui l’esercizio fisico viene svolto nel pomeriggio, i cambiamenti saranno più evidenti.
Ovviamente, è bene ricordare che non basta semplicemente bere caffè prima dell’esercizio fisico per poter perdere peso, ma è fondamentale sottolineare che il dimagrimento passa anche per una dieta regolare ed equilibrata, associata sempre almeno a 30 minuti di attività fisica al giorno.