Non serve spendere soldi per disinfettare il frigorifero, ci sono due prodotti naturali che in molti hanno già in casa: ecco quali sono.
Mantenere il frigo pulito e disinfettato non è solo importante per conservare gli alimenti in maniera più che ottimale, ma anche per garantire un ambiente sano in casa. La soluzione più veloce è in genere quella di acquistare uno dei tanti prodotti presenti in commercio, ma spesso questi sono tossici per la salute e l’ambiente.
L’ideale, quindi, è optare per delle soluzioni naturali che sono sia sostenibili che economici. Per quanto riguarda il processo del disinfettare il frigorifero si deve prendere in considerazione di usare due ingredienti da cucina super efficaci in diverse situazioni, stiamo parlando del bicarbonato di sodio e limone, prodotti che offrono un trattamento ecologico anche per deodorare l’elettrodomestico.
LEGGI ANCHE -> Il trucco della spugna nel frigorifero migliora la pulizia: ecco perché è imperdibile
Come disinfettare il frigorifero con bicarbonato e limone
Prima di iniziare il processo di pulizia del frigorifero è fondamentale prepararlo e quindi bisogna assicurarsi di svuotarlo completamente, rimuovendo quindi tutti gli alimenti, le bevande e i ripiani estraibili, così da garantirsi un ottimo lavoro. Il suggerimento è quello di riporre i cibi in un frigorifero portatile oppure in un luogo fresco per evitare che si deteriorino.
È buona norma anche scollegare il frigo dalla corrente elettrica così da evitare eventuali incidenti domestici e facilitare anche l’intero processo di pulizia. In seguito iniziare a prepara la soluzione naturale con i due ingredienti, quindi inserire in una ciotola il succo di uno o due limoni con 3 o 4 cucchiai di bicarbonato. Poi aggiungere acqua tiepida alla soluzione, fino a ottenere una pasta densa.
Una volta creata la miscela, bisogna passare alla fase di pulitura di cassetti e ripiani aiutandosi con una spugna o una spazzola a setole morbide, presentando attenzione a macchie e residui di cibo. Dopo aver pulito le parti esterne del frigo, bisogna passare a pulire la parte interna, quindi quella non estraibile, per poi asciugarla con un panno pulito e asciutto. Anche in questo caso è utile una spugna o una spazzola a setole morbide.
LEGGI ANCHE -> Il pollo deve essere scongelato in frigorifero? Le indicazioni da sapere per non sprecare questo alimento
Una volta terminato questo processo, non resta che riposizionare i ripiani e i cassetti; per poi procedere alla sistemazione degli alimenti che in precedenza erano stati tolti. Il bicarbonato riesce ad avere una proprietà di disinfettante, mente il limone garantisce un ottimo odore all’intero elettrodomestico.