Ti chiedi spesso dove vada il tuo gatto quando esce di casa? La risposta arriva da uno studio: il comportamento dei felini sorprende.
I gatti hanno da sempre un comportamento non facile da prevedere e da gestire. Molti padroni sanno bene come il loro felino possa essere solito andare fuori dall’abitazione e ritornare in maniera dopo un po’ di tempo. Questo atteggiamento fa emergere subito il quesito su dove vadano di preciso e ora a questa domanda arriva la risposta di uno studio recente.
I gatti sono animali domestici che si caratterizzano per la loro personalità misteriosa, quindi tantissime persone si sono chieste almeno una volta cosa fanno quando sono da soli o si allontanano dall’abitazione. A tal proposito emerge uno studio di un gruppo di scienziati norvegesi che ha avuto l’obiettivo di dare una risposta a questo atteggiamento.
LEGGI ANCHE -> Dormire con cani e gatti fa bene? Finalmente la verità, il parere dell’esperta
La risposta dello studio su dove va il gatto quando esce di casa
I ricercatori dell’Università norvegese di scienze della vita (NMBU) ha rivolto la propria attenzione sul comportamento insolito dei felini. Secondo quanto rilevato i gatti si allontanano dalla propria abitazione per esplorare le aree più vicine, il tutto da non superare una distanza di oltre 50 metri.
Durante il loro tempo all’aperto i gatti riposano e vanno alla caccia, il che implica un certo impatto ambientale che deve essere ben gestito. Inoltre, solo in determinati casi è stato rilevato che alcuni di questi animali domestici si allontanavano di oltre 300 metri dai loro padroni, palesando così un atteggiamento maggiormente insolito.
LEGGI ANCHE -> Il tuo gatto graffia ovunque? Evitalo in questo modo, lo dicono gli esperti
Per arrivare a questa risposta, come pubblicato dai ricercatori norvegesi, hanno posizionato dispositivi di geolocalizzazione sui microfoni e, con le informazioni ricevute, hanno mappato la traiettoria dei gatti mentre erano totalmente liberi. Da notare che questa non è la prima volta che il comportamento dei felini viene analizzato per fornire una risposta alle tante domande che si legano a loro.
Oltre alla risposta data dai ricercatori norvegesi, c’è quella fornita da altri specialisti. Quest’ultimi sostengono che i gatti con questo comportamento cercano di marcare il territorio, in modo di impedire eventuali invasioni. Insomma, la scienza ha fornito sicuramente un quadro chiaro in merito a questo insolito comportamento dei gatti.