Evita che i capi colorati sbiadiscano, con un semplice mix da fare in casa

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

I capi colorati possono sbiadirsi con i continui lavaggi in lavatrice. Per evitare questo epilogo si può ricorrere ad un mix fatto in casa.

L’uso quotidiano porta inevitabilmente i capi colorati a perdere la loro tonalità iniziale. Questo può essere uno dei motivi per cui possono essere messi da parte in maniera definitiva, perché non forniscono la stessa sensazione che si aveva in passati. Affinché questo epilogo non si verifichi, si può fare ricorso ad un mix fatto in casa davvero molto interessante.

Evita capi colorati sbiadiscano mix
Il mix fatto in casa che salva i capi colorati – Foto: Canva – (Machedavvero.it)Baci

Per poter arrivare a questo obiettivo non bisogna spendere un’alta somma di denaro, poiché gli ingredienti per realizzare il mix possono essere già presenti in casa. In questo modo si avrà una soluzione salva capi colorati a portata di mano e non resterà altro che procedere per gestire al meglio questi indumenti. Vediamo insieme come preparare la miscela che garantisce il mantenimento del colore dei vestiti.

LEGGI ANCHE -> Vestiti bianchi, come lavarli correttamente: così sembreranno come nuovi

Come preparare mix fatto in casa che salva i capi colorati

Si può mantenere il colore dei vestiti con una miscela da poter realizzare a casa. Gli ingredienti da utilizzare sono: tè nero, 2 tazze di aceto bianco e 5 cucchiai di sale grosso. Il primo passaggio consiste nel preparare un infuso di tè nero e metterlo in una bacinella aceto e sale, lasciando riposare per cinque minuti.

Miscela salva colore vestiti
come mantenere il colore dei vestiti tramite una miscela fatta in casa – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

A questo punto inserire i capi colorati nella bacinella e lasciarli per due ore. Trascorso il tempo necessario, togliere i vestiti, andando ad eliminare la soluzione in eccesso, per poi metterli in lavatrice. Il processo da avviare deve essere breve e con acqua fredda. Bisogna inoltre ricordare che il colore del capo quando è bagnato potrebbe lasciare emergere qualche perplessità, che verranno subito messe da parte una volta asciugato.

LEGGI ANCHE -> Capi colorati, come lavarli in lavatrice? Attenzione a questi passaggi, l’errore è dietro l’angolo

La cura degli indumenti è assolutamente importante al fine di mantenere sempre i tessuti in una condizione perfetta. Per questo motivo la soluzione da fare in casa con i capi colorati è sicuramente una delle opzioni da mettere in campo al momento giusto. Adottando questo metodo si potrà garantire agli indumenti colorati maggiore longevità, così da indossarli anche dopo diverso tempo dall’acquisto.

Gestione cookie