Foglie aloe vera, attenzione a non commettere questo errore: salute a richio

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

La pianta dell’aloe vera è molto preziosa da coltivare in casa, ma è importante prestare attenzione a non commettere un errore con le foglie: ecco qual è.

L’aloe vera è una pianta dall’aspetto caratteristico utilizzata fin dall’antichità per le sue proprietà curative per la salute. Il suo gel chiaro si trova all’interno delle foglie della pianta e contiene un’ampia varietà di composti benefici grazie alla combinazione di sostanze nutritive.

Aloe vera errore foglie
L’errore da non fare con le foglie dell’aloe vera (Canva) – machedavvero.it

Oltre ai benefici per la pelle, la pianta ha anche proprietà digestive e può aiutare ad alleviare disagi gastrointestinali come bruciore di stomaco, reflusso acido e sindrome dell’intestino irritabile. Il suo gel ha proprietà calmanti che aiutano a ridurre l’infiammazione del tratto digestivo e favoriscono una migliore digestione.

La pianta è stata tradizionalmente utilizzata anche per alleviare la stitichezza e migliorare la regolarità intestinale melle persone. Gli esperti però hanno messo in guardia le persone rivelando che è molto importante eliminare un elemento presente nel gel dell’aloe perché potrebbe essere fatale.

LEGGI ANCHE -> Vuoi che le piante in casa fioriscano? Basta usare questo comune medicinale

Quale elemento eliminare dal gel dell’aloe vera?

Gli esperti hanno spiegato che c’è un elemento nelle foglie dell’aloe vera pericoloso, sia per chi usa il prodotto per le creme che come ingrediente per la cucina. Stiamo parlando del lattice giallognolo che deve essere rimosso perché potrebbe avere delle conseguenze fatali a lungo termine, basta consumare poco più di un grammo al giorno.

Aloe vera errore gel
L’errore da non fare con l’aloe vera quando si fa il gel (Canva) – machedavvero.it

Basti pensare che la Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti ha deciso di eliminare tutti i prodotti che contenevano il lattice giallognolo. Parliamo di un elemento pericoloso per le donne incinte perché crea contrazioni all’utero e allo stomaco, tanto che potrebbe causare un aborto spontaneo. Gli specialisti hanno poi spiegato che il lattice giallognolo potrebbe causare problemi ai reni, debolezza muscolare e battito irregolare.

Per poter togliere il lattice giallognolo dal gel dell’aloe basta solo sciacquare la foglia aperta a metà sotto l’acqua corrente. Solo quando le tracce di giallo spariscono completamente allora vuol dire che va bene. È importante ricordare che pure il gel potrebbe dare dei problemi nel caso in cui si stia assumendo dei medicinali per il cuore, il diabete o per i reni. Questo perché gli effetti collaterali potrebbe complicare la situazione.

LEGGI ANCHE -> Aloe vera per forfora, mal di gola, pelle screpolata: se la usi in questo modo ti stupirà

In via generale, possiamo dire che il gel è la parte più utilizzata della pianta e si trova all’interno delle foglie. Si può tagliare una foglia, estrarre il gel e applicarlo direttamente sulla pelle. È ideale per alleviare scottature, irritazioni, punture di insetti e piccoli tagli. Si usa anche come idratante viso e corpo, poiché è leggero e non lascia una sensazione di grasso.

Gestione cookie