Friggitrice ad aria, attenzione a cosa metti all’interno: questi oggetti sono pericolosi

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

È molto importante fare attenzione a cosa si mette all’interno della friggitrice ad aria, alcuni oggetti sono pericolosi: ecco cosa non mettere.

Questo elettrodomestico è arrivato per facilitare molto passaggi in cucina alle persone. Il motivo principale per cui è diventato un apparecchio basilare è la sua capacità di ridurre il consumo e, allo stesso tempo, apportare benefici alla salute di ogni persona perché si può friggere con un solo cucchiaino d’olio.

Friggitrice aria attenzione oggetti
Attenzione agli oggetti che si mettono nella friggitrice (Canva) – machedavvero.it

In sostanza, la friggitrice ad aria è un elettrodomestico diventato fondamentale, ma bisogna stare molto attenti agli strumenti che si usano per maneggiarla e, soprattutto, agli oggetti che si mettono al suo interno. Prima di cucinare con la friggitrice si è obbligati a rivedere le istruzioni, queste specificano come utilizzarla al meglio. In linea generale, però, gli esperti hanno sottolineato che ci sono oggetti che per nulla al mondo dovrebbero essere messi nel dispositivo.

LEGGI ANCHE -> Attenzione a pulire la ventola della friggitrice ad aria, potresti danneggiarla: il metodo giusto

Quali sono i contenitori da non mettere nella friggitrice ad aria?

In una friggitrice ad aria si possono cucinare fritture, carne rossa, latticini, pesce, frutti di mare, verdure e anche cuocere pane o biscotti. Ciò che non può essere preparato, invece, sono le zuppe, i brodi, le creme, i fagioli e qualsiasi altro alimento umido. Inoltre, alcuni materiali potrebbero deformarsi a causa delle alte temperature.

Friggitrice aria: oggetti pericolosi
Gli oggetti da non mettere nella friggitrice (Canva) – machedavvero.it

A titolo esemplificativo si possono citare alcuni oggetti che potrebbero non solo compromettere l’uso del dispositivo stesso, provocando dei danni al suo interno, ma anche scatenare un cortocircuito o incendi inaspettati. Dunque, il primo elemento da non mettere sono i fogli di alluminio, perché non sono adatti a questo elettrodomestico.

Tra i materiali sconsigliati ci sono anche i contenitori di plastica perché si scioglierebbero, esattamente come i contenitori con tappi ermetici, conosciuti anche con il nome di tupperware. È a rischio incendio elettrico anche chi mette all’interno i contenitori di legno. Mentre è assolutamente vietato mettere i contenitori di carta perché infiammabili.

Oltre ai materiali non idonei, un altro errore che si commette quando si usa la friggitrice è quello di non pulirla in modo corretto dopo la cottura. Questo processo è molto importante da fare perché aiuta a rimuovere tutto lo sporco, soprattutto il grasso e l’olio che aderiscono ai bordi del dispositivo.

LEGGI ANCHE -> Addio alla friggitrice ad aria: questa alternativa più economica e di piccole dimensioni sta spopolando

Il consiglio degli esperti è sempre quello di consultare un manuale presente nella scatola dell’elettrodomestico, questo perché all’interno c’è scritta ogni informazione utile. Questo perché ci sono anche degli alimenti che non possono essere cucinati all’interno del dispositivo. In ogni caso, tutto dipende dalla marca, dalla capacità e dalla potenza della friggitrice.

Gestione cookie