Gelati del supermercato, questi sono i migliori: la classifica stilata da Gambero Rosso

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Tra i gelati che si possono acquistare al supermercato ci sono prodotti molto interessanti. Scopriamo la classifica stilata da Gambero Rosso.

Quando arriva l’estate sono in tanti a concedersi un buon gelato, in modo da alleggerire il grande caldo presente. Al supermercato ci sono tantissimi prodotti di questo tipo ma è giusto sottolineare che non tutti rappresentano una scelta di buon livello, sia in fatto di gusto che sul piano salutare.

Gelati supermercato classifica gambero rosso
I migliori gelati al supermercato secondo Gambero Rosso – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

I gelati artigianali rappresentano un’alternativa di livello più alto sotto vari aspetti, poiché hanno al loro interno ingredienti freschi, sono privi di conservanti e additivi chimici. La lavorazione artigianale permette di fornire ai clienti una maggiore cremosità e consistenza, caratteristiche che difficilmente sono presenti nei prodotti industriali.

Come possiamo immaginare, non sempre si può fare ricorso ad una gelateria artigianale e per questo si può optare per un gelato confezionato. Tra le varie opzioni presenti sul mercato ci sono i gelati biscotto, che Gambero Rosso ha analizzato al fine di stilare una classifica dei migliori disponibili.

LEGGI ANCHE -> Ghiaccioli per cani: le ricette facili per rinfrescare anche gli amici a quattro zampe

I migliori gelati biscotto del supermercato secondo Gambero Rosso

Gli esperti di Gambero Rosso sono passati alla degustazione dei gelati biscotti presenti al supermercato. La degustazione è stata realizzata sui più noti prodotti di questo tipo venduti in Italia e senza conoscere la marca, anche se in alcuni casi il gelato era abbastanza riconoscibile. Da qui si è stilata la classifica dei migliori gelati biscotto del supermercato.

classifica gelati biscotto
La classifica dei migliori gelati biscotto – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Al primo posto c’è Loacker con i suoi gelati biscotto Latte alpino che regalano una delicata dolcezza che lascia emergere le note del latte. Il biscotto si fa notare non solo al gusto ma anche all’olfatto. Segue Barilla con il Pan di Stelle biscotto gelato, che per Gambero Rosso è la reinterpretazione dei Pan di Stelle. Il gelato presenta un equilibrio assoluto di consistenza. In terza posizione troviamo l’Algida con il Cucciolone mini che al gusto regala intense note di malto e una consistenza morbida. Durante l’analisi, però, è emersa una discrepanza tra la delicatezza della vaniglia e la mancanza di piacevolezza nel cioccolato.

LEGGI ANCHE -> È il primo ristorante in Italia a servire questi piatti: ecco perché potreste volerci andare a tutti i costi

In quarta posizione ritroviamo Barilla con il Ringo Vaniglia, anche se secondo gli esperti questo formato gelato perde un po’ nella consistenza e nel gusto rispetto all’iconico biscotto. A seguire c’è il Maxibon classico Nestlé che rivela una forte nota di orzo mentre il gelato alla stracciatella ben si integra.

Chiudono questa classifica Barilla con le Gocciole, un prodotto che al naso e al palato richiama in maniera fedele il prodotto originale ma lo spessore è eccessivo rispetto alla quantità di gelato e risulta morbido, e Sandwich di Valsoia che propone un gelato dal gusto non troppo dolce, contraddistinto da una nota gustativa e olfattiva che contrasta un po’ la delicatezza del prodotto al cioccolato.

Gestione cookie