Gli esperti mettono in guardia da Shein, i vestiti sono pieni di sostanze tossiche: è allarme

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Un nuovo test ha messo in guardi i consumatori dai vestiti che si vendono su Shein perché pieni di sostanze tossiche: ecco che cosa sapere.

Shein, Temu e altri siti di fast fashion stanno riscontrando un successo crescente tra la popolazione mondiale. Ma il loro modello economico basato sul consumo usa-e-getta e sui prezzi bassi è dannoso non solo per l’ambiente ma anche per la salute degli esseri umani, tanto che gli esperti hanno spiegato quali sono i rischi associati ai prodotti acquistati.

Shein vestiti tossici
L’allarme degli esperti sui prodotti Shein (Canva) – machedavvero.it

L’osservato speciale continua ad essere di Shein, il colosso della moda noto per i suoi prodotti a basso costo, il quale è finito in più di una occasione al centro dell’attenzione per la sua dubbia qualità dei prodotti e per il tema dello sfruttamento dei lavoratori. Questa volta un puntare il dito è stato un test condotto dalla rivista tedesca Oko-Test, il quale ha confermato come i prodotti venduti su Shein non sono sicuri per la salute.

LEGGI ANCHE -> Shein, attiva subito la prova gratuita: favorisce gli acquisti

Quali sono le sostanze tossiche che si trovano sui vestiti di Shein?

L’indagine da parte della rivista tedesca ha preso un campione di 21 capi di abbigliamento che sono venduti sulla piattaforma online Shein e che sono destinati sia alle donne che agli uomini, ma anche agli adolescenti e bambini. Sono stati analizzati anche un paio di scarpe per ogni fascia di età. La maggior parte dei prodotti hanno riportato come alcune sostanze superino i limiti stabiliti dalla normativa europea.

Shein vestiti: sostanze tossiche
Trovate le sostanze tossiche sui vestiti di Shein (Canva) – machedavvero.it

I ricercatori sono andati alla ricerca di diverse serie di sostanze pericolose che potrebbero trovarsi sui prodotti venduti su Shein e nello specifico hanno trovato ammine aromatiche dei coloranti azoici e composti organoalogenati, ma anche sbiancanti ottici e PVC/PVDC/composti clorurati. Sono state captate anche le sostanze come ftalati e formaldeide, così come dimetilformammide e composti organostannici.

I ricercatori hanno messo in guardia la popolazione mondiale perché sui capi venduti su Shein si potrebbero trovare anche elementi e metalli pesanti estraibili come cadmio, arsenico, antimonio e piombo. Tra le sostanze tossiche ci sono anche gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e gli silossani (D4, D5, D6) trovati nelle suole delle scarpe per bambini.

LEGGI ANCHE -> Truffa Shein, ti svuota il conto in pochi minuti: non aprire mai questa email

Il test però non è stato limitata a questo, ma è stata anche valutata la resistenza delle calzature e dei tessuti a sudore e alla saliva, così come è stata valutata la qualità dei capi dopo averli lavati e asciugati per tre volte. Le scarpe, invece, sono state analizzate su quanto fossero forti e resistenti alla flessione.

Gestione cookie