Gmail “diventa” come WhatsApp? La nuova funzione cambia totalmente il servizio

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Gmail ha implementato una funzione di messaggistica che lo rende come WhatsApp: ecco nei dettagli come funziona.

Un nuovo aggiornamento cambia radicalmente Gmail e conduce l’app in una dimensione più simile a quella di WhatsApp, utilizzatissimo servizio di messaggistica di casa Meta. Un cambiamento quello della piattaforma di Google che rende ancora più intensa l’esperienza dei tanti utenti che ogni giorno la utilizzano.

Gmail WhatsApp nuova funzione
Gmail “diventa” WhatsApp con la nuova funzione – Foto: Canva e FB WhatsApp – (Machedavvero.it)

Gmail negli ultimi anni è diventata una delle piattaforme maggiormente utilizzate al mondo, grazie alle infinite funzioni che gli ingegneri Google hanno implementato. I tanti cambiamenti hanno permesso agli utenti non solo di inviare e ricevere e-mail ma anche di poter fare ricorso a degli strumenti che semplificano la propria esperienza. Questo importante lavoro ha portato un numero elevatissimo ad affidarsi al servizio dell’azienda di Mountain View.

Il lavoro in casa Google non si ferma mai ed ha l’obiettivo di fornire costantemente agli utenti strumenti efficaci, in grado di migliorare l’esperienza generale. In un ultimo aggiornamento si è segnalata l’implementazione di una funzione che rende Gmail come WhatsApp. Vediamo insieme in cosa consiste questa nuova funzione e come poterla utilizzare al meglio.

LEGGI ANCHE -> WhatsApp, enorme cambiamento in arrivo per gli utenti: l’app si trasforma

Nuova funzione di messaggistica su Gmail: come funziona

Gli aggiornamenti per ogni app sono fondamentali non solo per risolvere le problematiche presenti ma anche per apportare nuove funzioni per gli utenti. Nel caso di Gmail bisogna segnalare che in un recente aggiornamento è presente la funzione “Quick Email Reply“, che consente di rispondere ai messaggi come in un normale servizio di messaggistica.

Gmail funzione Quick Email Reply
Su Gmail arriva la funzione Gmail funzione “Quick Email Reply” – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Gli utenti di Gmail, con questa novità, saranno in grado di rispondere alle e-mail su Gmail in modo ancora più veloce sui dispositivi Android. Al momento è possibile rispondere, come si evidenza dal blog di Google, tramite tre opzioni: “Rispondi”, “Rispondi a tutti” o “Inoltra” e a breve si potrà avere un altro modo di comunicare all’interno del servizio.

LEGGI ANCHE -> Puoi usare Gmail senza connessione Internet: basta attivare la funzione “nascosta” di Google

Una volta completato l’aggiornamento sarà possibile visualizzare l’e-mail come fossero conversazioni di WhatsApp. Si potrà rispondere dalla parte inferiore della conversazione senza dover aprire una nuova schermata, in modo da rendere più semplice la risposta. L’implementazione della funzione è iniziata il 26 agosto e sarà diffusa in maniera graduale entro 15 giorni dalla data di partenza. L’aggiornamento potrà essere scaricato automaticamente oppure manualmente dalla sezione “Gestione app e dispositivo” del Play Store. Dunque, se la funzione non fosse ancora disponibile è necessario aggiornare l’app o attendere che l’aggiornamento sia disponibile.

Gestione cookie