Sono in molti ad avere l’ansia del mangiare, con la paura costante di esagerare o cadere in tentazione. Un esperto ha spiegato come eliminare questa condizione.
L’ansia è uno dei meccanismi di difesa naturale più importanti in assoluto. In pratica è una reazione agli stimoli esterni che vengono percepiti come minacciosi. Questo può essere visto rifletto nell’appetito e molte volte potrebbe spingere le persone a fare degli spuntini con alimenti che non sono per niente salutari, portando quindi a un progressivo aumento di peso.
Sono diversi i fattori che generano ansia in una persona, al di là dell’età. Uno dei più comuni è avere una scarsa relazione con se stessi o nelle relazioni interpersonali. Ma non solo, tra le cause troviamo anche gli alti livelli di stress che provocano questa condizione fastidiosa, così come avere una profonda insoddisfazione nella propria vita, sia privata che professionale.
La cosa importante da sottolineare è che l’ansia potrebbe essere una conseguenza di altri problemi, come la dipendenza da determinati cibi, l’introduzione di abitudini che non sono affatto salutari e l’aumento di peso. Pertanto, è utile seguire i consigli degli esperti dell’Università del Massachusetts e qual è il miglior trucco per controllare l’ansia del mangiare e vivere le cose con maggiore spensieratezza.
LEGGI ANCHE -> Harvard avverte: smetti di mangiare questo cibo quotidiano, può danneggiare il cervello
Come controllare l’ansia del mangiare troppo ed evitare di ingrassare
Ci sono degli esperti che raccomandano una serie di abitudini per ridurre l’ansia legata al mangiare, tra cui si possono citare una buona idratazione, quindi bere almeno 1,5 di acqua al giorno; cercare di rispettare quattro pasti al giorno, aggiungendo fonti di fibre alla dieta quotidiana. Non dimenticare di fare esercizio fisico, visto che l’attività è importante.
A questi suggerimenti bisogna aggiungere un trucco molto efficace che hanno rivelato gli esperti dell’Università del Massachusetts che aiuterà a combattere l’ansia legata al mangiare. Hanno rivelato che uno dei punti chiave è notare quando si sente il desiderio di un cibo. Se si decide di soddisfare il desiderio, allora bisogna andare avanti, ma prestando attenzione a come lo si fa, cercando di connettere il corpo e la mente.
LEGGI ANCHE -> Dimagrire senza dieta, il segreto è mangiare questo carboidrato: risultati sorprendenti
In buona sostanza, gli esperti hanno sottolineato che bisogna porsi la domanda: cosa ottengo da questo cibo?. Ovvero, ci si dovrebbe chiedere se mangiando un alimento si avranno dei benefici per la salute e se va bene integrarlo nella dieta giornaliera o se è meglio evitarlo. È questo, dunque, il trucco che tutti dovrebbero mettere in pratica per evitare di mettere peso.