Non tutti pensano a mettere la cannella nel caffè, ma si tratta di un abbinamento favorevole per la salute: ecco quali sono i suoi vantaggi.
Esistono molti modi semplici ed economici con cui si può aromatizzare il caffè che si beve nel quotidiano, che conferiranno alla bevanda più sapore, un aroma particolare e addirittura ne cambieranno il sapore, rendendolo più ricco e gradevole. Se si aggiunge la cannella, però, si avranno benefici inaspettati.
Durante la quotidianità, prendere una tazzina di caffè diventa uno dei momenti di pausa preferiti da molte persone. Questo perché la bevanda aiuta a staccare la spina e dare nuova energia per affrontare gli impegni quotidiani. Il caffè, inoltre, agisce a livello neurologico per migliorare l’umore, le prestazioni cognitive e rafforzare la memoria. Per quanto riguarda il sapore, ci sono persone che aggiungono un po’ di zucchero, la vaniglia o il cacao. La cosa migliore però è aggiungere un po’ di cannella e approfittare dei benefici per la salute.
LEGGI ANCHE -> Rosmarino, un aiuto inaspettato ai capelli: i benefici lo rendono un alleato prezioso
Quali sono i benefici per la salute dell’abbinamento caffè con cannella?
Decidere di aggiungere un po’ di cannella al caffè è un’ottima cosa, in quanto non dona solo un apporto dolcificante. Quello che molte persone non sanno è che la spezia ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Tutto il suo potere antiossidante è attribuito ai composti fenolici e flavonoidi, tra cui cinnamaldeide ed eugenolo, che combattono i radicali liberi e prevengono l’ossidazione dei grassi.
Tra l’altro, la cannella è indicatacome un prodotto ottimo per proteggere la salute del cuore in quanto contiene cinnamaldeide e acido cinnamico, si tratta di cardioprotettori che rilassano le arterie e stimolano il flusso sanguigno. Insieme all’ossido nitrico, la spezia inibisce i canali del calcio per mantenere bassa la pressione sanguigna. Allo stesso tempo riduce la presenza del colesterolo cattivo LDL e dei trigliceridi.
C’è da aggiungere anche che la cannella previene anche l’invecchiamento precoce e le malattie croniche, come il diabete di tipo 2, le aritmie, l’arresto cardiaco, l’ipertensione e altre condizioni neurodegenerative. Se si aggiunge al caffè, inoltre, la spezia garantisce ulteriori benefici per la salute alle persone.
LEGGI ANCHE -> Adotta questa abitudine ogni mattina, i benefici per la salute sono incredibili
Come spiegato dagli esperti, bere il caffè in quantità moderate riduce le possibilità di sviluppare il morbo di Parkinson, il diabete di tipo 2, malattie del fegato e attacchi di cuore. Proprio per questa ragione, il consiglio è quello di mescolare il caffè alla cannella per fare il bottino di benefici. Ricordarsi però che bisogna controllare l’assunzione di caffeina per evitare irrequietezza, tremori, insonnia, mal di testa, vertigini e nervosismo.