Tante sono le persone che hanno paura di volare, ma per fortuna ci sono dei trucchi che renderanno il viaggio in aereo più disteso.
Per molti soggetti, il solo pensiero di salire su un aereo può provocare ansia e terrore. La paura dell’aereo è tecnicamente conosciuta come aerofobia ed è una condizione che colpisce tra il 10 e il 40% della popolazione mondiale in varie forme e gravità. È un’alterazione che potrebbe avere delle serie conseguenze.
Durante la stagione estiva è più comune cercare dei rimedi contro l’aerofobia, questo perché le vacanze sono ricorrenti e avere una persona nel proprio gruppo di viaggio con questo problema non è raro. L’aerofobia è classificata come una fobia situazionale specifica ed è una paura irrazionale di volare che può presentarsi in diversi modi.
C’è chi ha paura degli incidenti aerei e chi degli spazi chiusi (claustrofobia); altri manifestano ansia di perdere il controllo sulla situazione e panico per la possibilità di provare sensazioni fisiche spiacevoli. Per fortuna, però, ci sono delle strategie da mettere in pratica per riuscire a superare la paura di volare. Sono dei piccoli trucchi che riescono a far superare la situazione e far vivere al meglio il viaggio.
LEGGI ANCHE -> Viaggio in aereo, bevi queste bevande: sole più salutari, parola dell’esperto
Quali sono i metodi per riuscire a superare la paura di volare?
L’aerofobia può scatenare una serie di sintomi che alterano significativamente la vita di chi ne soffre. Pensiamo alla grave ansia anticipatoria giorni o addirittura settimane prima di un volo; sintomi fisici intensi come palpitazioni, sudorazione, tremori e nausea al pensiero di volare; evitare i viaggi aerei, con ripercussioni sulla sfera personale, sociale e professionale; avere ansia solo all’idea di dover volare.
Superare l’aerofobia può sembrare un compito arduo, ma con le strategie giuste e pratiche è possibile gestire ed eliminare questa paura. Gli esperti hanno spiegato che ci si può esercitare con i simulatori di volo in realtà virtuale; il gioco è una terapia efficace perché permette di affrontare la propria paura in un ambiente controllato e sicuro.
È stato dimostrato che conoscere i dettagli e informazioni sulla sicurezza del volo e su come funzionano gli aerei riduce la paura dell’incertezza. In tal senso è fondamentale capire che l’aereo è uno dei mezzi di trasporto più sicuri al mondo e ciò può aiutare le persone a sentirsi più a proprio agio e sereni. Va bene anche adottare tecniche di rilassamento e controllo dell’ansia prima e durante il volo, quindi magari praticare tecniche di respirazione profonda, rilassamento muscolare e meditazione.
LEGGI ANCHE -> Volo aereo in ritardo o cancellato? Ricevi 600€ di risarcimento
Le persone che soffrono di aerofobia possono affrontare la paura con un volo breve, per poi effettuare un viaggio più lungo. In casi estremi, bisogna considerare l’aiuto farmacologico quando l’ansia risulta incontrollabile e ingestibile. Optare anche per una visita da uno psicoterapeuta specializzato in fobie che può offrire delle strategie e soluzioni alternative per gestire la paura.