Igiene orale, la quantità minima di dentifricio da utilizzare: denti sempre sani

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Gli esperti hanno rivelato la quantità minima di dentifricio da utilizzare per un’ottima igiene orale. Si evitano problemi ai denti.

La prevenzione è importantissima per mantenere una qualità della vita ottimale e la salute orale non è fuori da questo discorso. Dai più piccoli agli anziani, mantenere una corretta igiene orale consente di prevenire numerosi problemi, complicazioni e persino l’alitosi. Nel mondo si segnalano tante malattie orali e altre condizioni, la maggior parte può essere prevenuta tramite corrette pratiche di igiene orale.

Igiene orale quantità minima dentifricio
La quantità minima di dentifricio per un’ottima igiene orale – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Per ottenere una buona igiene orale ci sono diversi passaggi da seguire, partendo dalla quantità minima di dentifricio da utilizzare per evitare problemi ai denti. A tal proposito la risposta in merito alla quantità da utilizzare è stata fornita dagli esperti di ESP Famisanar, che hanno lanciato anche un programma per promuovere e mantenere la salute del cavo orale.

LEGGI ANCHE -> Macchie nere sui denti? Problema da non sottovalutare: come prevenirlo

La quantità minima di dentifricio da utilizzare per una buona igiene orale

Bisogna iniziare fin da subito ad avere una buona igiene orale, in modo da non avere problemi ai denti per moltissimi anni. EPS Famisanar ha enfatizzato l’uso del dentifricio al fluoro e filo interdentale per prevenire carie e malattie gengivali. Il primo passo da compiere è di rimuovere i residui di cibo con lo spazzolino e poi applicare una quantità di dentifricio di una lenticchia per un effetto positivo su tutti i denti.

Quantità dentifricio lenticchia salute denti
La quantità minima di dentifricio consiglia dagli esperti – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Affinché il prodotto utilizzato agisca sui denti, rimuovere la pasta in eccesso senza risciacquare con abbondante acqua. Anche se può sembrare scontato, è importante non ingerire il dentifricio in eccesso. Si ricordi di utilizzare spazzolini da denti e dentifrici adatti alle proprie esigenze. Gli esperti consigliano spazzolini a setole morbide, ma è importante scegliere in base alle raccomandazioni del dentista.

LEGGI ANCHE -> Tartaro nei denti, come rimuoverlo? La ricetta giusta per risolvere un problema fastidioso

È possibile completare la fase di spazzolatura risciacquando con il collutorio. Questa soluzione consente di prevenire la placca dentale e le infezioni orali. Come per lo spazzolino bisogna utilizzare il collutorio che più si adegua alla propria condizione, dato che in commercio ci sono tantissime opzioni di scelta.

Le raccomandazioni fornite permettono di avere la situazione sotto controllo e intervenire in maniera tempestiva in caso di complicanze. Seguire queste indicazioni aiuta a mantenere la salute orale ottimale e prevenire problemi dentali per tantissimo tempo.

Gestione cookie