Indossare vestiti e indumenti di colore viola nasconde uno specifico significato. La risposta arriva dalla psicologia: ecco cosa dice.
I colori forniscono molteplici stimoli al cervello e specifiche emozioni. La base scientifica di questo fenomeno è che l’occhio accoglie delle radiazioni di lunghezza d’onda e intensità diverse provenienti dalla luce e subito dopo invia l’informazione al cervello, che la trasforma in un colore. Quest’ultimo nel campo della moda viene scelto accuratamente dall’artista come mezzo di comunicazione.
Sono tantissime le persone che in ambito di abbigliamento hanno la preferenza verso il viola. Una scelta sicuramente accurata e che secondo la psicologia nasconde un preciso significato. D’altronde dai vestiti che si indossano possono trasparire stati d’animo e messaggi indiretti che, in maniera inconscia, si vuole trasmettere all’esterno. Per questo motivo avere un colore preferito si lega ad un elemento più grande rispetto alla semplice scelta.
La psicologia del colore è una disciplina nuova e che da qualche anno si occupa sull’analisi della relazione tra il colore e la personalità delle persone. In questo specifico caso si andrà a svelare il significato che emerge dalla scelta di abiti e indumenti dal colore viola. Una tonalità che si associa a degli elementi molto interessanti e utili nel quotidiano.
LEGGI ANCHE -> Attratti dal partner del migliore amico: non succede, ma se succede… Cosa dice la psicologia
Il significato della scelta del viola secondo la psicologia del colore
Ci sono tantissime persone che scelgono il colore viola per vestirsi o hanno degli accessori con questa tonalità. La scelta non è casuale e secondo la psicologia del colore, il viola ha una importante influenza sulla personalità. Inoltre, tiene conto del mix cromatico formato da rosso e blu che dona il viola.
Secondo la psicologia, questo colore ha a che fare con la saggezza e il potere. Quindi è molto comune vederlo nelle donne che vogliono essere protagoniste e al centro dell’attenzione. In ambito professionale, il viola trasmetterà obiettivi ambiziosi, così come il coraggio e l’intraprendenza in altri settori come lo sport.
LEGGI ANCHE -> Qual è il tuo colore preferito? Scopri chi sei con questo test della personalità
Il viola ha diverse sfumature e ognuna ha un suo significato secondo la psicologia del colore, in quanto riescono a trasmettere tranquillità, pace e serenità. Se utilizzato in maniera eccessiva, può avere degli effetti negativi poiché sarà fattore di malinconia, dolore e isolamento. L’utilizzo del lillà, invece, tenderà ad unire la calma del blu e l’impulsività del rosso, creando una fusione tra il diretto interessato e l’ambiente di riferimento. Dunque, la preferenza verso questo colore conduce a diverse connotazioni positive ma solo se ben gestito.