L’iperglicemia può essere controllata con un esercizio da fare subito dopo mangiato che abbassa i livelli di zucchero alti nel sangue.
Quando lo zucchero nel sangue risulta essere superiore alla norma si parla di emergenze iperglicemiche che comprendono la chetoacidosi diabetica e l’iperglicemia iperosmolare. Queste condizioni richiedono cure mediche immediate poiché possono portare a gravi rischi se non trattate.
L’iperglicemia può manifestarsi con diversi sintomi, tra cui sete eccessiva, minzione frequente, affaticamento, fame e visione offuscata. La malattia può avere gravi conseguenze sulla salute a lungo termine. Le potenziali complicazioni includono malattie cardiovascolari, danni ai nervi, problemi renali e agli occhi. Per questo motivo è molto importante agire per abbassare i livelli di zucchero nel sangue e il modo più efficace è camminare dopo aver mangiato perché l’esercizio controlla e mantiene i livelli di glucosio nel sangue.
LEGGI ANCHE -> Tonificare le braccia, non serve andare in palestra: questi esercizi si possono fare anche a casa
Quali sono i benefici della camminata contro l’iperglicemia?
Ci sono importanti prove scientifiche che sottolineano quanto camminare possa far bene alla salute di ogni persona. La nuova ricerca è stata pubblicata sulla rivista Sports Medicine e conclude che da due a cinque minuti di camminata leggera dopo un pasto possono aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue.
Secondo lo studio, una passeggiata richiede uno sforzo muscolare per restare in piedi e l’attività utilizza anche il glucosio che in precedenza era stato ottenuto attraverso il cibo. La camminata quindi migliora la sensibilità all’insulina, consentendo alle cellule del corpo di usare lo zucchero nel sangue in modo più efficiente.
L’attività fisica in generale, quindi anche la camminata, aumenta la quantità di energia consumata dal corpo, il che aiuta a bruciare lo zucchero in eccesso nel sangue e anche a mantenere il peso. Una camminata moderata può aiutare a regolare i livelli di glucosio nel sangue e prevenire picchi elevati dopo i pasti.
LEGGI ANCHE -> Dimagrire velocemente, fai questa tecnica giapponese: bastano pochi minuti al giorno
Tutti questi benefici fanno sì che gli esperti suggeriscono quanto sia importante camminare durante la quotidianità. L’ideale è camminare almeno 30 minuti al giorno, quasi tutti i giorni della settimana, altrimenti si può dividere anche il tempo per chi non riesce a fare esercizio continuamente. Ricordare di mantenere un ritmo moderato, ma non troppo comodo, e indossare delle calzature comode. Di certo, camminare dopo i pasti, soprattutto dopo il pranzo o la cena, può essere particolarmente utile per controllare i livelli di zucchero nel sangue.