Sono in tanti a chiedersi qual è il motivo per cui l’Italia di Calcio non partecipa alle Olimpiadi di Parigi 2024: ecco cos’è successo.
I giochi olimpici sono terminati da meno di un mese, dove l’Italia ha fatto una gran bella figura portandosi a casa un bel po’ di medaglie, superando il record di Tokyo 2020. Tuttavia, in molti non conoscono ancora la ragione per cui la nazionale italiana non ha gareggiato alla competizione calcistica, sia in campo maschile che in quella femminile.
Come in molti sanno, la Nazionale di calcio maggiore non sta vivendo un bellissimo periodo, sebbene l’Italia sia da sempre considerata uno dei club da battere, in quanto nella sua storia ha vinto quattro Mondiali e due Campionati Europei. Tuttavia, lo storico olimpico non ci sorride, visto che ai Giochi Olimpici le cose non sono andare sempre bene.
Proprio nelle scorse Olimpiadi di Parigi 2024, concluse l’11 agosto con l’ultima medaglia d’oro conquistata proprio dall’Italia Femminile di pallavolo, le nazionali di calcio maschile e femminile non hanno gareggiato. Una notizia che ha spiazzato molti, ma purtroppo le due squadre non si sono guadagnate il passo olimpico e quindi sono rimaste a casa.
Perché l’Italia di Calcio maschile e femminile non ha partecipato alle Olimpiadi di Parigi 2024
Per trovare le ragioni sulla mancata qualificazione dell’Italia U21 alle Olimpiadi di Parigi bisogna tornare indietro di un anno e andare agli Europei di categoria giocati in Romania e Georgia. Durante la competizione, purtroppo, la Nazionale maschile è stata eliminata ai gironi con una vittoria e due sconfitte per la squadra guidata dal CT Nicolato e per questo ha detto addio ai giochi olimpici.
È stata una grande delusione per l’intero movimento, soprattutto perché c’erano grandi aspettative che si erano venute a creare nei mesi precedenti, con giocatori che attualmente sono nel giro della Nazionale maggiore, parliamo di Cambiaso, Tonali, Bellanova, Scalvini e Carnesecchi, tra gli altri. A ciò bisogna aggiungere però anche la componente sfortunata, visto che gli errori arbitrali hanno penalizzato gli Azzurrini.
Oltre alla squadra maschile, le Olimpiadi di Parigi 2024 non hanno visto la partecipazione nemmeno delle ragazze. Esattamente come i loro colleghi, anche la nazionale di calcio femminile non si è qualificata per i Giochi perché si sono qualificata al secondo posto nel giro della Nations League, dietro alla Spagna campione del mondo, e per loro c’era solo un posto disponibile. E quindi hanno mancato anche loro a uno degli appuntamenti più importanti del calcio a livello mondiale.