È possibile migliorare l’esperienza di navigazione in casa tramite il posizionamento del router. La connessione Wi-Fi non sarà più lenta.
Al giorno d’oggi avere una connessione rapida e sicura consente di poter soddisfare tantissime esigenze, da quelle legate all’intrattenimento fino ad arrivare alle questioni di lavoro e alle possibili emergenze. Ragion per cui avere un ottimo segnale Wi-Fi è praticamente fondamentale, sia in casa che all’esterno.
Per poter contare su una connessione veloce bisogna fare attenzione a diversi aspetti, tra cui il posizionamento del router. Molto spesso si fa l’errore di mettere il router in casa nel primo spazio utile, ma il discorso è un po’ più complesso perché una scelta sbagliata si traduce in una connessione Wi-Fi scadente.
Per evitare di dover fare i conti con una connessione lenta bisogna sapere qual è la posizione migliore in casa per il router. Conoscere questa informazione farà sicuramente la differenza perché consentirà di poter lavorare sempre con una connessione veloce, in grado di soddisfare ogni richiesta.
LEGGI ANCHE -> La potenza della rete Wi-Fi di casa è insoddisfacente? Colpa di questo dispositivo: deve essere scollegato
Il posizionamento ideale per il router Wi-Fi: connessione sempre veloce
Per stabilire dove si trova la posizione migliore per il router Wi-Fi, è necessario tenere in considerazione il fatto che questo disposizione funziona come un’antenna che emette onde in tutte le direzioni. Per questo motivo il primo passaggio da eseguire è quello di individuare il centro della casa, in modo da poter beneficiare di un segnale più uniforme.
A seguire posizionare il router in una posizione alta per migliorare la copertura. Passare alla verifica che non ci sia nulla nelle vicinanze che urti il router e non posizionarlo neanche vicino agli elettrodomestici. Il router non va neanche posizionato vicino ai muri perché il segnale tende a farsi più debole.
LEGGI ANCHE -> Perché il router Wi-Fi si connette e disconnette? I metodi per rendere il segnale stabile
Un aspetto da tenere in considerazione è che se si vive in un appartamento o in un duplex, meglio chiedere al tecnico abilitato di analizzare il segnale per identificare le zone meno congestionate al fine di effettuare una configurazione perfetta del router. Mettendo in campo tutti questi accorgimenti si potrà fare affidamento su una connessione sempre veloce e che garantisce ore di navigazione senza alcun intoppo.