La truffa pericolosa che svuota il conto bancario in pochi secondi: attenzione a questo numero

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Si è diffusa recentemente una truffa telefonica che prosciuga il conto bancario in pochi secondi: attenzione a questo numero.

La tecnologia avanza a passo spedito ed ha semplificato molto la vita di tutti noi. Grazie a questi risvolti ora è possibile comunicare con grande semplicità attraverso dei canali alternativi alle classiche telefonate. Inoltre, l’avvento di Internet ha permesso anche di poter acquistare online e utilizzare diverse forme di intrattenimento streaming.

truffa svuota conto bancario
La pericolosa truffa svuota il conto bancario – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

In questo universo si sono inseriti i criminali informatici che hanno sempre più adottato nuove modalità di truffa. In tal senso c’è da segnalare di recente una nuova truffa telefonica che tende a prosciugare i conti bancari in pochissimo tempo. Questa nuova modalità è molto pericolosa perché riesce a convincere gli utenti raggiunti. Vediamo insieme quali sono i contorni di questo nuovo attacco da parte dei criminali informatici.

LEGGI ANCHE -> Come riconoscere se una chiamata da un numero sconosciuto è una truffa?

Nuova truffa telefonica: come difendersi per cadere nella trappola

Diversi media internazionali, come El Android Libre ed el Economista, hanno diffuso la notizia della denuncia fatta dal Banco de Santander inerente ad una nuova truffa in cui è davvero molto semplice cadere. In questa truffa i criminali cercano un collegamento con la potenziale vittima e si presentano a nome di una compagnia telefonica o gestori simili. Poco dopo chiedono all’utente di comporre un numero mettendo all’inizio il 21.

truffa telefonica 21 davanti numero
Come difendersi dalla nuova truffa telefonica – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

L’obiettivo principale del truffatori è di ottenere le informazioni personali della vittima. Una volta che si riesce a convincere l’utente, tutte le chiamate verranno inoltrate in maniera automatica al numero composto con il 21 all’inizio. Questo consentirà ai criminali informatici di ottenere tutte le informazioni che transitano dalle chiamate e arrivare ad estorcere denaro e compiere varie frodi finanziarie.

LEGGI ANCHE -> Allarme truffa, nuovo metodo dei ladri: rubano in un attimo la tua carta di credito

Sebbene l’allerta sia stata emessa da una banca con sede in Spagna, non c’è dubbio che potrebbe diffondersi in tutto il mondo arrivando anche in Italia. È importante quindi riconoscere i tentativi dei criminali informatici per salvaguardare i propri dati e le finanze. Per poter aumentare la sicurezza si consiglia di dotare gli account bancari e i social di password complesse da decifrare.

Ogni truffa ha le sue caratteristiche ma ad oggi si riducono a dei metodi ormai comuni. Per tale ragione evitare le truffe è possibile mantenendo la soglia dell’attenzione sempre alta e non concedendo mai i propri dati in situazioni insolite.

Gestione cookie