Non è un evento impossibile vedere la lavatrice tremare durante il lavaggio. In questi casi bisogna fare molta attenzione: ecco quali sono le cause.
Le lavatrici rientrano nel parterre degli elettrodomestici essenziali per la quotidianità, in quanto facilitano il compito impegnativo nel lavaggio dei capi di abbigliamento. Tuttavia, un problema ricorrente che mole persone hanno in casa e che devono affrontare è l’eccessivo scuotimento o vibrazione che avviene durante il ciclo di lavaggio.
Vedere la lavatrice che trema è un fenomeno non solo fastidioso per il rumore che genera, ma che può essere seriamente pericoloso perché potrebbe danneggiare sia il dispositivo stesso in funzione che il pavimento dove è posizionato per via dei continui sussulti e botte che arreca al suolo. È molto importante conoscere le cause per agire di conseguenza ed evitare che si presenti il problema durante ogni ciclo di lavaggio.
LEGGI ANCHE -> Lavatrice, bucato perfetto ad ogni ciclo: scopri gli accorgimenti da fare
Perché la lavatrice trema durante i cicli di lavaggio?
Uno dei fattori più comuni che causa il tremore della lavatrice è lo squilibrio del carico di vestiti all’interno. In pratica, quando i capi sono distribuiti in maniera non uniforme, il peso eccessivo tende a concentrarsi su un lato del cestello. Questa situazione crea uno squilibrio e quindi provoca dei movimenti violenti. Ciò può verificarsi se si lavano capi grandi e piccoli, come asciugamani e lenzuola, insieme a indumenti leggeri. Per evitare, si consiglia di lavare insieme capi di taglia simile e non sovraccaricare il dispositivo.
Un’altra causa comune è una cattiva installazione della lavatrice che provoca movimenti indesiderati. Un corretto livellamento garantisce che il peso del dispositivo sia distribuito in maniera uniforme su tutte e quattro le gambe, evitando così oscillazioni durante il ciclo. È molto importante controllare il livellamento, in quanto con il passare del tempo il pavimento potrebbe cedere o le gambe della lavatrice potrebbero cedere. Ricordarsi che la lavatrice deve poggiare su una superficie stabile e robusta.
LEGGI ANCHE -> Bucato asciutto in poco tempo, scoperta sorprendente: questo tasto sulla lavatrice cambia tutto
Sebbene le cause esterne siano le più comuni ed evidenti, è bene tener presente che ci sono anche problemi interni che possono far “ballare” la lavatrice. Con il passare del tempo è possibile che alcuni componenti si usurino o danneggino riducendone l’efficacia, parliamo soprattutto di ammortizzatori e molle che sono progettati per assorbire le vibrazioni durante la centrifuga. Certo, l’usura è più comune nei dispositivi che sono in funzione da molti anni, ma può verificarsi anche prematuramente.