È possibile semplificare il lavoro della lavatrice e avere un bucato perfetto con specifici accorgimenti: ecco cosa sapere.
La lavatrice garantisce un aiuto in casa davvero molto importante, poiché consente di ritrovare pulito e profumato ogni capo. Oltre alle funzioni di base come quella di lavaggio, risciacquo e centrifuga, diversi modelli moderni propongono delle funzionalità avanzate che possono rendere ancora più semplice la gestione quotidiana.
Chi dispone di una lavatrice moderna deve conoscere queste funzioni affinché possa gestire ogni bucato nel migliore dei modi. Avendo una conoscenza piena dell’elettrodomestico si può operare ogni giorno con la massima semplicità e risolutezza. Andiamo a vedere insieme quali sono queste funzionalità che permettono di avere un bucato sempre perfetto e adeguato ad ogni tipo di esigenza.
LEGGI ANCHE -> La tua lavatrice ha una funzione (utilissima) nascosta: ti fa risparmiare ore di lavaggio e anche mal di testa
Le funzioni della lavatrice che migliorano la routine quotidiana: probabilmente non le conosci
Per una completa rimozione del sapone in polvere o liquido dai vestiti si può pensare di fare ricorso alla funzione di risciacquo extra. Aggiungendo un ciclo di risciacquo extra si assicura che i residui di detersivo sui vestiti non rimangano, in modo da prevenire irritazioni cutanee e prolungando la vita dei tessuti presenti.
La preoccupazione per l’igiene è sempre più alta e le lavatrici seguono questo percorso. Il ciclo antibatterico utilizza temperature più alte e un tempo di lavaggio più lungo al fine di eliminare germi e batteri presenti sui vestiti. Questa funzione è ideale per igienizzare la biancheria da letto, gli asciugamani e la biancheria intima.
LEGGI ANCHE -> Pulire la lavatrice, tutti dimenticano questa parte: utilizza il rimedio fatto in casa
Un’altra preoccupazione riguarda la sostenibilità e il risparmio delle risorse naturali. Per questo, le lavatrici hanno sensori che regolano in maniera automatica il consumo di acqua in base al carico presente, garantendo un lavaggio economico ed efficace. Inoltre, alcune macchine propongono dei programmi specifici per piccoli lavaggi, che riducono ulteriormente il consumo di acqua.
Infine, proprio come altri elettrodomestici, la lavatrice deve essere pulita al fine di garantire il giusto funzionamento ed evitare la proliferazione di batteri e funghi. In questo caso entra in gioco il ciclo di autopulizia che utilizza acqua calda e uno speciale detergente per rimuovere residui di sapone, sporco e altri elementi accumulati all’interno. Pertanto, eseguire questa operazione periodicamente prolunga la vita della lavatrice e assicura un bucato lavato in un ambiente igienico.