Lavatrice, cosa succede se si usa solo l’acqua fredda? Cosa sapere per evitare costose riparazioni

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Cosa succede se si tende ad utilizzare molto spesso l’acqua fredda nella lavatrice? Le informazioni da conoscere per evitare problemi.

La lavatrice è sicuramente uno dei dispositivi maggiormente d’aiuto nelle faccende domestiche. La sua attività consente di eliminare ogni traccia di sporco sui vestiti e su altri indumenti, garantendo un risparmio notevole sul piano del tempo e della fatica. Al tempo stesso è necessario che si vadano ad utilizzare correttamente le funzioni di questo elettrodomestico, in modo da evitare il ricorso ad un tecnico specializzato.

lavatrice usa acqua fredda
L’importanza dell’uso della temperatura giusta dell’acqua nella lavatrice- Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Uno dei passaggi chiave per poter dare alla propria lavatrice la giusta direzione è conoscere l’uso corretto dell’acqua calda e fredda. Conoscere questo tassello consente alla lavatrice di operare nei migliori dei modi e per lunghissimo tempo. Non è insolito infatti che ancora oggi molte persone tendono ad interrogarsi in merito agli effetti della temperature dell’acqua nel ciclo di lavaggio,. Anche se tendono a preferire l’uso dell’acqua fredda rispetto a quella calda.

LEGGI ANCHE -> La tua lavatrice ha una funzione (utilissima) nascosta: ti fa risparmiare ore di lavaggio e anche mal di testa

Gli effetti dell’acqua fredda e calda nella lavatrice

Quando si igienizzano i vestiti in lavatrice, oltre al classico utilizzo dei prodotti di riferimento, si deve tener conto dell’acqua e della temperatura. Questo perché possono emergere degli effetti in grado di accelerare il processo di pulizia e la cura dei capi. Per questo motivo è necessario avviare un ciclo di lavaggio con la giusta temperatura dell’acqua affinché si possano proteggere tutti gli elementi all’interno dell’elettrodomestico.

uso acqua fredda calda lavatrice
Effetti dell’acqua fredda e calda nella lavatrice – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

L’utilizzo dell’acqua fredda garantisce la qualità dei tessuti come seta, lana e quelli dai colori forti. In tal senso, l’uso di questa temperatura è molto adatta ai vestiti delicati, oltre a quelli poco sporchi. L’acqua calda, invece, tende a fornire maggiore protezione ai tessuti come il cotone e il poliestere.

LEGGI ANCHE -> Questo prodotto inserito nel cestello elimina muffa e depositi: lascia anche la lavatrice con un buon profumo

Le lavatrici che presentano un collegamento con l’acqua calda propongono delle funzioni che aiutano a rendere più facile l’eliminazione dello sporco dei vestiti. Per questa ragione c’è la possibilità di avviare un ciclo di lavaggio con acqua fredda o uno con acqua calda. La maggior parte dei produttore offre questa funzione come una semplice opzione, che è a discrezione dell’utente.

Gestione cookie