Lavatrice, problema muffa: la soluzione economica per eliminarla

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Il continuo utilizzo della lavatrice può far formare un alto livello di muffa, come eliminarlo? Ecco la soluzione economica da conoscere.

La lavatrice è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che consente di risparmiare energia e tempo in casa. Il risultato fornito da questo dispositivo consente di ritrovare vestiti e biancheria intima sempre puliti e pronti all’uso. Data l’importanza della lavatrice, con il tempo possono emergere alcuni problemi non da sottovalutare come la muffa.

lavatrice muffa soluzione economica
La soluzione economica per eliminare la muffa dalla lavatrice – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

La presenza della muffa può diffondere cattivi odori sui vestiti o addirittura macchiarli. Per questa ragione è necessario intervenire il prima possibile per evitare problemi ad ogni ciclo di lavaggio. Questa problematica può essere agilmente superata con una soluzione del tutto economica, che permetterà di dare all’elettrodomestico un profumo di fresco.

LEGGI ANCHE -> Vestiti sempre profumati dopo la lavatrice, la soluzione è questo trucco fatto in casa

Come eliminare la muffa dalla lavatrice: il rimedio economico

Poter dare al proprio bucato una sensazione di pulito e freschezza è l’obiettivo di tutti, ma il risultato può essere decisamente diverso quando la lavatrice non è in buone condizioni. Se si avverte un odore di muffa nell’elettrodomestico o sui vestiti bisogna agire con un metodo semplice ed economico.

rimedio eliminare muffa lavatrice
Come eliminare la muffa nell’elettrodomestico di casa – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Gli esperti a tal proposito sottolineano che le lavatrici possono diventare autentici focolai di muffe e batteri se non curate in maniera adeguata. L’ambiente umido all’interno dell’apparecchio, insieme ai residui di detersivo e allo sporco accumulato, costituisce un terreno fertile perfetto per questi ospiti indesiderati.

LEGGI ANCHE -> Non fare mai questi errori con la lavatrice, rischi di buttarla via anche se è nuova

Un errore comune che può far nascere formazioni di muffe è chiudere la porta subito dopo la fine del ciclo di lavaggio. In questo caso basta lasciare lo sportello aperto dopo il lavaggio per evitare di far emergere questa fastidiosa problematica. Lasciare lo sportello aperto consente all’umidità di evaporare, impedendo la formazione di muffa.

Oltre all’accorgimento inerente lo sportello, una volta al mese si può eseguire un ciclo di lavaggio a caldo (circa 60°C) con la lavatrice vuota. In questo modo si possono eliminare eventuali batteri che potrebbero essere presenti nella macchina. L’aggiunta di una tazza di aceto bianco nel ciclo di lavaggio può migliorare ulteriormente la pulizia interna dell’elettrodomestico. Se la propria lavatrice ha un programma dedicato per il lavaggio del cestello è consigliabile fare ricorso a tale processo.

Gestione cookie